The Bird: una monografia sull’illustrazione ornitologica del ‘700/800

Negli anni, nella nostra rubrica Tesori d’archivio (dove chi arriva fino in fondo alla lista di articoli avrà in premio qualcosa da fare per almeno due lustri, tra scartabellare immagini di collezioni online e sfogliare virtualmente antichi libri), sono spuntate fuori, di tanto in tanto, delle meravigliose tavole illustrate dedicate agli uccelli: l’infinita serie di Birds of America di Audubon, le composizioni di James Bolton, gli scompigliati cacatuidi di Aert Schouman, e poi i pennuti schizzati nel manuale di pittura e calligrafia cinese dello Studio dei dieci bambù, o le lezioni di disegno di Hokusai.
Minimo comun denominatore di quasi tutti questi lavori è che risalgono al ‘700/800 (il manuale dello Studio dei dieci bambù è precedente), l’epoca delle grandi esplorazioni, delle spedizioni via oceano alla ricerca di tesori e terre da conquistare e spietatamente colonizzare e sfruttare, ma anche di nuove specie animali e vegetali da studiare, in una smania collettiva di etichettare e incasellare tutto il classificabile — e nel mentre arricchirsi il più possibile («Trovando nuove piante e facendole arrivare sane e salve alle serre europee si potevano guadagnare vere fortune» ricorda il giornalista e scrittore Bill Bryson nella sua Breve storia della vita privata).

Ma se sono molti i libri che raccolgono esempi notevoli di illustrazioni botaniche e — più in generale — naturalistiche prodotte nel corso della storia, per ciò che concerne quella specifica nicchia costituita dalle tavole ornitologiche l’offerta è molto meno ricca. Tuttavia recentemente è uscito un bel volume, pubblicato dall’editore britannico Laurence King e curato dall’illustratore e scrittore irlandese Philip Kennedy. Si intitola semplicemente The Bird e mette assieme, in oltre 350 pagine, centinaia di splendide tavole realizzate appunto tra il XVIII e il XIX secolo, “la grande era dell’illustrazione aviaria”, come recita il sottotitolo dell’opera.

Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)

Kennedy è un grande esperto di storia dell’illustrazione (è anche l’ideatore di un bel progetto web che si chiama Illustration Chronicles, costituito da mini-monografie su temi, autrici e autori) e in The Bird, suo primo libro, racconta attraverso immagini e storie l’evoluzione dell’illustrazione ornitologica, alla luce delle numerose scoperte e delle conquiste tecnologiche e scientifiche.
L’opera si suddivide in capitoli che raggruppano diverse tipologie di uccelli — di mare, rapaci, passeriformi, ecc. — e sono presenti numerose autrici e numerosi autori: i succitati Audubon e Schouman, e poi Elizabeth Gould, Eliza Turck, Genevieve Estelle Jones (cercate online le sue straordinarie rappresentazioni dei nidi), Charles Reuben Ryley, Ernst Haeckel (già apparso qui su Frizzifrizzi, ma per le creature marine), oltre a capolavori giapponesi come quelli di Hiroshige.

The Bird si può acquistare online su IBS.

Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)
Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)
Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)
Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)
Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)
Philip Kennedy, “The Bird. The Great Age of Avian Illustration”, Laurence King, 2021
(fonte: laurenceking.com)
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