Un video racconta la storia della Pomological Watercolor Collection, una collezione statunitense di migliaia di acquerelli di frutti

Qualche anno fa, dopo un lungo lavoro di digitalizzazione, la Biblioteca Agricola Nazionale del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti mise online, a disposizione di chiunque, una straordinaria collezione di tavole illustrate: la Pomological Watercolor Collection, della quale, a suo tempo, parlammo anche qui su Frizzifrizzi.
Si tratta di ben 7497 acquerelli (a quali si aggiungono 87 disegni e 79 modelli in cera), realizzati tra il 1886 e il 1942 nell’ambito di un ambiziosissimo programma lanciato dal Dipartimento di Agricoltura statunitense per supportare l’allora nascente fase di grande sviluppo agricolo del paese.
Visto che gli agricoltori avevano iniziato a introdurre nuovi cultivar, creando numerose varietà, specialmente di frutta, all’interno del dipartimento nacque la Divisione di Pomologia, dedicata a quella branca dell’orticultura e della botanica che si occupa di studiare i frutti, classificandoli per dimensioni, colore, tempi di maturazione, ecc.
L’idea era quella di censire tutte le varietà disponibili, rappresentandole attraverso tavole illustrate dettagliatissime che poi venivano utilizzate in bollettini, annuari, cataloghi e depliant informativi, fungendo anche da materiale documentale per salvaguardare la proprietà intellettuale di chi aveva sviluppato i nuovi cultivar.

Fu un’impresa mastodontica, portata avanti, negli anni, da circa 20 tra illustratrici e illustratori, soprattutto donne (circa la metà degli esemplari è frutto del lavoro di appena tre artiste: Deborah Griscom Passmore, Amanda Almira Newton e Mary Daisy Arnold).
Ora un video, Pomological, realizzato dal regista canadese Sebastian Ko e presentato sulla piattaforma Aeon Video, racconta quella straordinaria avventura.

Per chi volesse approfondire ulteriormente, c’è anche un libro dedicato alla Pomological Watercolor Collection.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.