Logos, parole illustrate: fast fashion

Una rubrica sulle parole, illustrata da Sara Arosio

Ogni anno produciamo oltre 100 miliardi di nuovi capi d’abbigliamento e circa 92 milioni di tonnellate di rifiuti tessili che finiscono in discarica perché invenduti. È la FAST FASHION.

Il termine fu coniato dal New York Times all’inizio degli anni Novanta quando Zara aprì i suoi negozi a New York ma in realtà la moda a basso costo nasce in Europa e Nord America nel 1700, per consentire ai poveri di vestirsi senza andare dai sarti. Si afferma poi negli anni Quaranta del secolo scorso, quando la guerra rende difficili da procurare molti tessuti.

È a partire dagli anni Duemila che diventa realmente una moda e non un modo per ovviare a una penuria di materie prime. Oggi la fast fashion è un’industria che vale circa 2,4 mila miliardi di dollari ma che ha un grosso problema di impatto ecologico. Le aziende dichiarano di ritirare gli invenduti e riciclarli ma non è esattamente così, anche perché il 69% degli abiti è prodotto con fibre sintetiche.



Logos è un progetto originale di Sara Arosio, autrice delle illustrazioni.

L’art direction e la redazione sono di Davide Calì.

illustratrice, curatrice della rubrica “Logos”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.