Com’è noto, tra il ‘700 e l’800 (ma ci sono anche esempi anteriori e posteriori) l’Italia fu la meta prediletta dei giovani aristocratici e alto-borghesi europei, soprattutto artisti, scrittori, musicisti, che giravano il paese visitandone le antichità, studiando le opere d’arte, vivendo avventure, immergendosi nell’esotismo (per loro, che venivano dall’Europa centrale e settentrionale) della vita quotidiana. Il fenomeno, conosciuto come Grand Tour — l’espressione la coniò il prete e viaggiatore inglese Richard Lassels, che la usò nella sua guida The Voyage of Italy, pubblicata nel 1670 — coinvolse grandi nomi come Goethe, Keats, Byron, Stendhal, Mary e Percy Shelley, Ruskin, Corot, Talbot, Bizet, Debussy, Mann, che durante i loro viaggi scrissero lettere e libri, dipinsero opere, composero musica, presero ispirazione per lavori successivi (a tal proposito, consiglio di seguire la meravigliosa e informatissima newsletter Viaggio in Italia dell’illustratore, fumettista e giornalista Pietro Scarnera).
Tra coloro che si imbarcarono nel Grand Tour ci fu anche l’architetto Friedrich Maximilian Hessemer. Figlio del responsabile per l’edilizia della regione dell’Assia, Hessemer nacque a Darmstadt, vicino a Francoforte, nel 1800. Ad appena 15 anni entrò alla scuola militare, per poi studiare scienze e filosofia all’università, specializzandosi infine in architettura. Nel 1827 giunse in Italia, dove rimase per due anni, per poi raggiungere l’Egitto, dove, su commissione di un lord inglese, Henry Gally Knight, documentò con numerosi disegni l’architettura e l’arte araba, proseguendo tale progetto anche a Malta, in Sicilia (del suo soggiorno sull’isola — che definì «il puntino sulla i dell’Italia, il resto mi par soltanto un gambo posto a sorreggere un simil fiore» — scrisse molto e le sue lettere sono state pubblicate da Sellerio nel volumetto Lettere dalla Sicilia, dove) e, abbracciando pure i motivi ornamentali non islamici, nel resto d’Italia. Nel 1942, quando ormai lavorava come insegnante presso la Städelschule di Francoforte (scuola d’arte della quale diventò poi direttore, rimanendovi fino al 1860, anno in cui morì), pubblicò quei disegni in un libro: Arabische und Alt-italienische Bau-Verzierungen, cioè “Decorazioni di edifici arabi e italiani antichi”.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.