Dello Shi zhu zhai shu hua pu, capolavoro assoluto di arte orientale e stampa, parlammo qualche anno fa. Si tratta di una guida, o meglio di un catalogo di calligrafia e pittura redatto e pubblicato in Cina nel 1633 — negli ultimi anni della dinastia Ming — dallo Studio dei dieci bambù, un’officina grafica, tipografica ed editoriale fondata a Nanchino dal grande artista e calligrafo Hu Zhengyan, che diede vita al laboratorio nella sua grande ed elegante casa, circondata appunto da dieci piante di bambù.
Zhengyan fu una delle figure chiave dell’editoria cinese dell’epoca. Nel suo studio lavoravano e collaboravano decine di artisti e artigiani, che producevano alcuni tra i più pregiati volumi che si fossero mai visti. Lo stesso Zhengyan perfezionò la stampa xilografica, sviluppando una tecnica che chiamò douban. Questa consisteva nella creazione di una matrice differente per ciascuna sfumatura cromatica, cosicché per una singola tavola o pagina potevano essere necessari numerosi blocchi lignei differenti. Portando a perfezione l’allineamento dei diversi livelli di stampa, il risultato portava a immagini senza alcuna sbavatura e che sembravano dipinte ad acquerello.
Lo Shi zhu zhai shu hua pu venne prodotto utilizzando questa tecnica. Zhengyan ci lavorò — insieme a circa 50 artisti — dal 1619 al 1633. Il libro presentava 360 pagine illustrate e mostrava otto diverse categorie di soggetti: uccelli, prugne, orchidee, bambù, frutti, pietre, disegni e immagini varie. Le illustrazioni erano inoltre accompagnate da testi, perlopiù poesie. Il libro venne ristampato per circa due secoli e ad oggi se ne conoscono poco meno di venti copie sopravvissute al tempo, una delle quali (una prima edizione del 1633) è conservata presso la biblioteca dell’Università di Cambridge, che l’ha digitalizzata e messa online, a disposizione di chiunque voglia ammirarla.
Considerato come la prima guida alla pittura e alla calligrafia stampata a colori, lo Shi zhu zhai shu hua pu è stato in parte restaurato in digitale da Rawpixel, che ha utilizzato come base alcune delle pagine in possesso del Metropolitan Museum di New York, riportandole a quelli che probabilmente erano i colori originali. Si tratta di 78 meravigliose tavole, che si possono scaricare gratuitamente, anche in alta risoluzione.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.