Un antico Manuale di Calligrafia e Pittura cinese, il più vecchio libro stampato a colori è stato digitalizzato

Proprietà della Cambridge University Library il cinese Manuale di Calligrafia e Pittura (Shi zhu zhai shu hua pu) è il più antico libro illustrato a colori al momento noto, fragilissimo ed “intoccabile”, praticamente impossibile da consultare, fino a quando poco tempo fa è stato interamente digitalizzato e messo online sul sito della biblioteca di Cambridge nella selezione delle collezioni cinesi.

Otto categorie di soggetti illustrati da 50 diversi artisti e calligrafi. Uccelli, prugne, orchidee, bambù, frutta, pietre, disegni a china e altre immagini varie, ciascuna seguita da un testo o una poesia.

Il manuale fu creato nel 1633 dal Ten Bamboo Studio con sede a Nanchino, e anche se è stato ristampato più volte, l’esemplare di Cambridge è uno dei rari e completi della prima edizione, nell’originale rilegatura “a farfalla”. Le stampe sono realizzate con la tecnica chiamata xilografia policroma, inventata dall’artista ed incisore Hu Zhengyan e usata in questo manuale per la prima volta. La tecnica prevede che per la realizzazione di ogni immagine vengano coinvolti diversi blocchetti di stampa, con diversi colori di inchiostro. In modo che, ad uno sguardo d’insieme, le figure così realizzate paiono essere state dipinte a mano, ricordando gli acquerelli.

shi_zhu_pua_1
shi_zhu_zhai_2
shi_zhu_zhai_3
shi_zhu_zhai_4
shi_zhu_zhai_5
shi_zhu_zhai_6
shi_zhu_zhai_8
shi_zhu_zhai_9
shi_zhu_zhai_10
shi_zhu_zhai_11
shi_zhu_zhai_12
shi_zhu_zhai_13
shi_zhu_zhai_14
shi_zhu_zhai_15
shi_zhu_zhai_16
shi_zhu_zhai_17
shi_zhu_zhai_18
shi_zhu_zhai_19

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.