Cinque albi illustrati a tema io e te

Dopo lo scoiattolo e l’orso della premiata serie di libri di Smriti Halls, mi sembra si siano moltiplicate le “coppie” di amici negli albi per bambini.
Ne ho scelti cinque molto divertenti ma anche molto teneri.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Mi manchi una balena
di Marica Rocca e Arianna Alessi, Lapis

Un uccellino (in realtà ho scoperto essere una bufaga) e un rinoceronte. Il primo è dolce e a amorevole, il secondo, diciamolo, un po’ scontroso. Al primo manca un secondo, ogni momento, ogni istante della giornata: quando esce, quando sta per conto suo, quando ha troppo da fare. Gli manca una formica e un colibrì, una marmotta e un babbuino. E poi gli manca un canguro, un ippopotamo, una balena! Ma invece, la bufaga, al rinoceronte, manca mai?
Un libro che vi insegnerà nuove unità di misura della nostalgia. Dolcissimo.

Link

Due a me, uno a te
di Jörg Mühle, Terre di mezzo

Tornando a casa l’orso trova tre funghi. La donnola li fa saltare in padella con sale e pepe ma, al momento di fare le porzioni, il problema: a chi toccano due funghi e a chi uno? Forse all’orso ne toccano due perché li ha trovati lui ma è vero che la donnola ha cucinato. L’orso però è grande, perciò ha tanta fame. Ma la donnola è piccina e deve ancora crescere.
Adorabile.

Link

The duck that didn’t like the water
di Steve Small, Simon & Schuster

È una notte di pioggia quando, dal buco nel tetto dell’anatra, piove una rana. I due fanno amicizia, ma la rana non può rimanere con l’anatra perché la rana ha bisogno di umidità mentre all’anatra non piace. Così il giorno dopo cominciano a cercare la casa della rana, senza riuscirci. Fortunatamente però, il pellicano che fa il postino, si ricorda dove abita.
Tutto sembra risolto, ma dopo che la rana è tornata a casa sua, l’anatra comincia ad avere un po’ di nostalgia.

Link

Io e te
di Smriti Halls e Steve Small, Zoolibri

Un amico è qualcuno che è con te nei momenti felici e in quelli un po’ meno, e rimane con te anche quando brontoli e quando ti arrabbi. Perché due veri amici sono come due piselli in un baccello, sono un capolavoro, come le fragole con la panna.
Divertentissimo e al tempo stesso molto commovente.

Link

Un po’ troppo
di Olivier Tallec, Edizioni Clichy

Che cos’è un albero? È qualcosa di delicato, di cui prendersi cura. Per quello non bisogna mangiare tutte le pigne, ma solo prenderne il necessario. Magari anche qualcuna in più, perché ce ne sono tante, ma senza esagerare. Così, recita lo scoiattolo protagonista della storia che ci insegna come non mangiare tutte le pigne, ma poi le mangia tutte, e come non mangiare tutti gli aghi di pino, e poi li mangia tutti. E poi…
Un divertentissimo libro di Olivier Tallec che fa parte di una trilogia dello scoiattolo. Cercate anche gli altri!

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.