Best of 2013 | Tech & Web

bestof2013_techweb

Merde anonime, disegni che suonano, i misteri di Facebook, ideogrammi illustrati, mattonelle da applicare sulle tombe, negozi online di successo, edicole digitali, scambi d’appartamento e naturalmente barbe.
Ecco il nostro 2013 tra web e tecnologie.

enviaunamierda

1. Envia una mierda
Uno dei post più di successo in assoluto nel nostro 2013. E non poteva che essere così, in un mondo di “haters”, per un sito spagnolo che ti permette di inviare vere cacche in forma anonima.
frizzifrizzi.it/2013/10/14/un-regalo-davvero-di-merda/

musicink_0

2. Gilda Negrini e Riccardo Vendramin | MusicInk
Il sogno di ogni bambino (e genitore, nonché pane quotidiano per chi soffre di sinestesia): far suonare i disegni.
MusicInk è il progetto di due studenti del Politecnico di Milano che attraverso uno speciale inchiostro, dei circuiti basati su Arduino e un’app trasformano i disegni in sensori di prossimità e li fa diventare musica.
frizzifrizzi.it/2013/03/12/musicink-larte-di-far-suonare-i-disegni/

altrodafacebook

3. La sezione “altro” nelle mail di Facebook
Tra i messaggi del più popolare dei social network c’è un buco nero che (quasi) nessuno si accorge di avere. In questo post ti spieghiamo i misteri della misteriosa sezione “altro”.
frizzifrizzi.it/2013/02/21/la-sezione-altro-nelle-mail-di-facebook-questa-sconosciuta/

chineasy_1

4. Chineasy
Imparare il cinese non è mai stato così facile. Bastano un bravo illustratore e il grado zero dello storytelling: un geniale sistema per trasformare gli ideogrammi in mini-storie.
frizzifrizzi.it/2013/07/24/chineasy/

buruburu_1-630x420

5. Buru Buru
Due sorelle fiorentine e un’idea in tasca. In pochi mesi Buru Buru è diventato il centro nevralgico per lo shopping del Made in Italy autoprodotto. Sarebbe stata un’impresa epica anche in altri momenti storici per chiunque non avesse un portafogli con qualche milione di euro dentro. Di questi tempi è addirittura un miracolo.
frizzifrizzi.it/2013/09/23/buru-buru/

behomm_5

6. Behomm
Un servizio online per scambiarsi casa (il cosiddetto “house swapping”) per periodi più o meno lunghi. Ma riservato solo e soltanto a chi fa un mestiere creativo.
frizzifrizzi.it/2013/10/31/se-i-creativi-si-scambiano-la-casa/

avere_la_barba_1

7. Avere la barba
Avere la barba è una questione serissima. C’è pure un sito, che raccoglie storie di gente barbuta. E un manifesto.
frizzifrizzi.it/2013/09/04/avere-la-barba/

erasmus_1-630x473

8. The Erasmus Network
Tutte le rotte di un quarto di secolo di progetto Erasmus in una mappa interattiva. L’Europa è in mano agli universitari.
frizzifrizzi.it/2013/11/26/the-erasmus-network/

sottotazza-630x420

9. Port Review
Un’agenzia letteraria romana, nonché libreria indipendente, si è inventata l’edicola digitale delle riviste culturali. Un bellissimo progetto “in progress” che prova a dare nuova linfa all’editoria tradizionale e ad arricchire il panorama della cultura online.
frizzifrizzi.it/2013/10/23/port-review/

rest_in_memory_1-630x420

10. Rest in Memory
Il video di presentazione sembra una parodia ma Rest in Memory è un serissimo (e italianissimo) progetto che mira alla conservazione, attraverso la tecnologia, delle storie e dei momenti di chi non c’è più.
frizzifrizzi.it/2013/09/17/rest-in-memory/

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.