Best of 2015: colore

Dentro alla leggendaria fabbrica Pantone; tutto il ‘900 raccontato dalle palette più in voga, anno dopo anno; una serie di tempere senza nome; puzzle monocromatici; la storia di come sono state scoperte o inventate alcune tonalità: questo e molto altro in un 2015 all’insegna del colore.

1b-contributorsmap-21

1. Un’infografica racconta l’origine di alcuni colori

Le origini, storiche e geografiche, di alcune tra le tinte più famose: alcune scoperte, altre prodotte naturalmente, altre ancora inventate in laboratorio. Il tutto spiegato in sintesi da un’infografica.
Link

nameless_paints_1

2. Kokuyo Nameless Paints

Per insegnare ai bambini a capire intuitivamente il colore e “rimuovere i preconcetti che creano nomi come verde e blu”, due designer giapponesi hanno pensato di realizzare un set di tempere togliendoli del tutto, i nomi.
Link

the_color_of_01-630x420

3. The colors of.

Senza guardare i titoli, riconoscerli non è facile. Ma col senno di poi le palette che riassumono i colori usati nei film del grande Miyazaki sono azzeccatissime.
Link

100-years-of-color_2

4. 100 years of color

Una ricercatrice è andata a spulciare pubblicità d’epoca, riviste, copertine di libri, sfilate e manifesti per definire i colori più rappresentativi di ogni singolo anno, dal 1900 al 1999, raccogliendo il tutto in un libro illustrato.
Link

coloro_del_colore_06

5. Nel regno delle piante: un libro vivo realizzato con colori naturali

Il collettivo italiano Coloro del Colore ha realizzato un libro illustrato stampato interamente a mano, in sole trenta copia, utilizzando soltanto colori naturali autoprodotti.
Link

color_swatch_calendar_4

6. Color Swatch Calendar

Che colore avrà il 2016? Te lo dice questo calendario da scrivania, che ti permette pure di strappare e conservare o collezionare i giorni, che sono pure campioni colore.
Link

gradiant_puzzle_1

7. Gradient Puzzle

Difficili ma non impossibili, i puzzle realizzati dal designer americano Brice Wyler per il marchio Areaware sono perfetti per chi ha occhio e tanta pazienza.
Link

bs_visual_05_3300

8. Burnt Sienna

La storia del color “terra di Siena bruciata” arriva addirittura fino al paleolitico.
Una designer la racconta attraverso una serie di oggetti e una pubblicazione, disponibile anche online.
Link

CocktailNo6

9. #paletteforyourpalate

Un marchio di tè ha collaborato con Pantone e una serie di chef, pasticcieri e mixologi per realizzare ricette di piatti, dessert e cocktail abbinati alle varie miscele di tè e ai colori.
Link

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.