Best of 2014: Video

best_of_magazine_video

I migliori video di cui abbiamo parlato nel 2014 sono tutte storie sul “fare” e sul “raccontare”, tra vecchi forbiciai, litografi forzuti, disegnatori “analogici”, creatori di lampade a neon, direttori d’orchestre di marmo, ipnotiche (ed erotiche) vernici e storie fatte di pixel.

made_you_look_1-630x420

1. La creatività analogica nell’era del digitale

Un documentario racconta il fenomeno DIY nel panorama del graphic design inglese.
Perché nonostante viviamo nell’era del digitale, quelli che scelgono di sporcarsi le mani sono sempre di più.

litografia_6-630x420

2. Il duro lavoro del litografo

Un torchio, una pesante pietra levigata, acidi e inchiostri, rulli e matrici. Quella della litografia è un arte per gente che ha spalle larghe e pazienza in abbondanza.
Un video mostra tutte le fasi della produzione di una stampa litografica, dal disegno alla pressa.

the_putter_6-630x402

3. Gli ultimi artigiani a realizzare le forbici a mano

Un mini-documentario riprende un maestro forbiciaio — uno dei pochi rimasti — al lavoro su un paio di forbici realizzate interamente a mano.

tone_1-630x420

4. Meglio del sesso: la pittura vista da vicino

Setosi pennelli che si immergono in pastose vernici, fluidi che si mescolano, texture che s’abbracciano, molecole che s’avvinghiano, croccanti e ruvide superfici su cui far scorrere gli strumenti…
Vista attraverso una lente macro ogni cosa sembra diventare commestibile, o acquisire una carica erotica altrimenti impossibile da notare quando lo sguardo s’allontana dal dettaglio.

il_capo_01-630x339

5. Il Capo: il corto di Yuri Ancarani è un video che dovete vedere

Una storia tutta italiana: siamo sul Monte Bettogli, a Carrara, nelle cave di marmo che tutto il mondo da secoli ci invidia.
Il Capo è l’uomo al comando della cava, un muto direttore d’orchestra che con i soli movimenti delle mani dirige un frastuono di spaccature e spostamenti.

rachelryle_1

6. Le micro-storie illustrate in stop motion di Rachel Ryle

Su Instagram l’illustratrice americana Rachel Ryle pubblica regolarmente micro-storie realizzate in stop motion utilizzando né più né meno che carta e colori.

silvan-630x420

7. Silvan, the Great Magician: un video-ritratto imperdibile dell’uomo e dell’artista

We cross the line è un gruppo di videomaker indipendenti che, tra l’Italia e il Belgio, produce video e interviste a personaggi della cultura underground senza snobbare, però, i fenomeni più strettamente pop, questi ultimi visti tuttavia sotto una luce “alternativa”.

craig_frazier_1-630x417

8. Craig Frazier: come lavora un maestro

Craig Frazier è uno degli illustratori più celebrati degli Stati Uniti, uno che con pochi segni riesce a raccontare storie, come spiega — a parole ma soprattutto con esempi pratici — in un bel video realizzato dal filmmaker Jeff Hurn.

10_seconds_neon_7-630x419

9. 1 giorno di lavoro, 10 secondi di gioia: l’arte di lavorare le lampade al neon

Realizzare lampade al neon è (ancora) un’arte. Come dimostra questo video che immortala un artigiano di Portland al lavoro.
«Lavori tutto il giorno e poi hai quei 10 secondi di gioia guardando il prodotto finito», dice a un certo punto Heist nel filmato. E forse, dopotutto, è questo il senso della vita.

videogame_history

10. Breve storia della grafica (dei videogame)

Un approfondito documentario in cinque puntate sull’evoluzione della grafica nel mondo dei videogiochi, da Pong ai giorni nostri, focalizzando l’attenzione sull’estetica ma anche sulla narrazione.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.