Breve storia della grafica (dei videogame)

videogame_history

Stuart Brown è un (video)giocatore incallito. Il suo canale YouTube è una meta quasi imprescindibile per chiunque voglia sfruttare al massimo le ore passate su Call of Duty grazie a suoi dettagliatissimi tutorial.

Ma oltre a giocare — tra l’altro Brown è omonimo del Prof. Stuart Brown, psichiatra e ricercatore che ha costruito una carriera scientifica e in parte mediatica proprio sull’importanza del gioco (stavolta senza il prefisso video-) per sviluppare creatività, intelligenza, adattabilità, abilità nel risolvere problemi — il Brown che passa le giornate sulla sua console è anche un vero esperto di storia dei videogame e di recente ha pubblicato proprio su YouTube un ottimo e approfondito documentario in cinque puntate sull’evoluzione della grafica nel mondo dei videogiochi.

Brown ripercorre la storia dei videogame a partire da Pong, focalizzando sì l’attenzione sull’aspetto grafico ma anche su quello narrativo: non a caso più volte, nei video, ci si chiede se sia la grafica, la giocabilità o la narrazione a fare di un gioco un successo.
La risposta? Non è così essenziale trovarla, ma il documentario di Brown vale assolutamente la pena vederlo.

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.