fbpx
the putter 1

Gli ultimi artigiani a realizzare le forbici a mano

Sheffield, nel Regno Unito, è la capitale mondiale dell’acciaio inossidabile. È lì che nel 1913 il figlio di un operaio che lavorava in un’acciaieria inventò il modo per rendere la lega di ferro e carbonio resistente alla corrosione.
E proprio a Sheffield ha sede una delle ultime aziende al mondo a fabbricare a mano ogni singolo paio di forbici, la Ernest Wright and Son.

Da che se ne ha memoria, lì, nello Yorkshire del sud, c’è sempre stato un Wright a fabbricar forbici, fin da prima dell’invenzione dell’acciaio inossidabile.
A metà Ottocento un certo Walter Wright diventò “maestro forbiciaio” (per una volta sono gli anglosassoni — che usano l’espressione Master Scissor Putter-togetherer — a essere meno concisi di noi), titolo assegnato a chi fa almeno cinque anni di praticantato in questa disciplina che necessita grandi dosi di pazienza, abilità manuale, e occhio e orecchio allenati a riconoscere ogni minima imperfezione.

Fu poi il figlio di Walter, Ernest, a portare avanti l’eredità di suo padre e a fondare, nel 1902, la Ernest Wright and Son, che da allora viene gestita a livello famigliare, tramandando affari e saperi di generazione in generazione.
Oggi l’azienda è gestita dalla quinta generazione di Wright e ora come allora tutte le forbici vengono prodotte una a una, come dimostra questo affascinante video, realizzato dal fotografo e filmmaker inglese Shaun Bloodworth, che ha immortalato uno dei mastri forbiciai — Cliff Denton — al lavoro.

the putter 1

the putter 2

the putter 3

the putter 4

the putter 5

the putter 6

the putter 7

Altre storie
Arabic Book Cover Archive Collection cover 1
Arabic Book Cover Archive: intervista al fondatore dell’archivio online di grafiche di copertina in lingua araba