Best of 2013 | Design

Makers, artigiani, stamperie, piccoli laboratori condivisi, la “cameretta” come officina… Il 2013 è stato decisamente l’anno del “piccolo è bello”; della riscoperta delle lavorazioni tradizionali; dell’idea nata, realizzata e venduta in casa; delle collaborazioni tra individui e realtà provenienti da settori differenti.

Abbiamo raccolto i dieci post a tema design che hanno avuto più successo tra i nostri lettori. A legarli tutti un messaggio, neanche troppo sottinteso: ce la si può fare. Anche da soli, anche senza grossi investimenti, anche senza mecenati o troppi compromessi a snaturare il proprio progetto.

le_palle_di_natale-630x630

1. Elyron | Le palle di Natale
Tra doppi sensi linguistici (palle come quelle da appendere all’albero e palle come bugie), un contest creativo e una rete di distribuzione perfetta (le librerie giuste, i negozi giusti, i siti giusti), un’idea semplice ma efficace come quella avuta dallo studio torinese Elyron è diventata una best-seller sotto le feste.
frizzifrizzi.it/2013/11/21/le-palle-di-natale/

instagamb_5

2. Gianluca Gimini | Instagamb/Instalegs
D’estate Instagram si riempie di foto di gambe nude che hanno come sfondo ogni paradiso terrestre possibile e immaginabile. Per chi resta a casa (ma soprattutto per chi vuole fare ironia sugli “insta-esibizionisti”) un giovane designer di Imola, Gianluca Gimini, ha creato un piccolo kit di gambe posticce da appiccicare sotto la fotocamera del proprio smartphone.
frizzifrizzi.it/2013/09/23/instagambinstalegs/

fontspotting_3-630x420

3. Dustin de Souza e Jesse Witt | Font Spotting
Né più né meno che un set di carte da scaricare e stampare per testare la proprio conoscenza delle font.
Ma dopo averla vista, tutti vorrebbero la “versione deluxe” con scatola in legna incisa al laser.
frizzifrizzi.it/2013/11/06/fontspotting/

happiless

4. Mirco Fragomena | Happiless – Bonjour Tristesse
Abbracci e tenerezze come medicinali, con tanto di bugiardino. Si tratta di un progetto tra performance e “design sociale” di un giovane designer milanese di base a Berlino.
frizzifrizzi.it/2013/09/25/la-felicita-e-una-cosa-semplice-o-una-cosa-difficilissima/

type

5. & type
Tre giovani varesini con un obiettivo: preservare la tipografia analogica. Li abbiamo intervistati e ci hanno raccontato come lavorano e come collezionano caratteri mobili recuperati da vecchie tipografie e prodotti ex novo da loro stessi.
frizzifrizzi.it/2013/01/25/type-handmade-typography/

giphoscope_0-630x417

6. Officina K | Giphoscope
Nella loro bottega torinese Marco Calabrese e Alessandro Scali trasformano le gif animate in oggetti d’arredo dall’aria steampunk, tutti fatti a mano.
frizzifrizzi.it/2013/11/19/giphoscope/

progetto_pronto_intervento_1-630x420

7. Francesco Pace, Francesco Forcellini e Fabio Mennella | Progetto Pronto Intervento
Se hai un vecchio mobile che pensi sia irrecuperabile puoi chiamare un call-center e i giovani designer di Progetto Pronto Intervento ti mandano un progetto da seguire per ripararteli da solo e dar loro nuova vita.
frizzifrizzi.it/2013/05/15/progetto-pronto-intervento/

adotta_un_robot_00-630x420

8. Massimo Sirelli | Adotta un robot
Ogni cantina è un potenziale arsenale per costruire piccoli robottini da compagnia. Parola di Massimo Sirelli, che dà in adozione i suoi “orfanelli” fatti a mano con latta e ingranaggi.
frizzifrizzi.it/2013/11/21/adotta-un-robot/

roberta_penzo_00-630x414

9. Roberta Penzo | ceramiche
Arriva dal graphic design e dalla moda ma poi è passata alle ceramiche, che realizza a mano nel suo laboratorio.
frizzifrizzi.it/2013/11/08/le-ceramiche-di-roberta-penzo/

pillow_face

10. Pollaz | Pillow Face
Paola Colombo, in arte Pollaz, crea piccoli e morbidi mostri con la sua macchina da cucire. Da utilizzare come cuscini o per decorare la casa.
frizzifrizzi.it/2013/10/31/pillow-face/

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.