Le Palle di Natale

le_palle_di_natale

Elyron è uno studio grafico di Torino e i fondatori sono due omonimi. Una coppia creativa che citerei tutta d’un fiato: Balocco e Necco Roberto, i Joel ed Ethan Coen della grafica.
Mission: ricerca sulla visual communication, sul linguaggio grafico e sulla tipografia. Dando un’occhiata al loro sito, dal gusto un po’ retrò, si capisce che si son dati un gran da fare e da sbirciare ce n’è a volontà. Tra poster, riconscimenti, premi e un sedicesimo, ecco i loro auguri natalizi bidimensionali.

Sono Le Palle di Natale, intese sia come le classiche decorazioni per l’albero che come le altrettanto classiche scuse e bugie tipiche di questo periodo dell’anno.
Le Palle di Natale è un progetto grafico, aperto al pubblico tramite contest che è ancora in attesa dei suoi vincitori, per insindacabile giudizio di Roberto, l’uomo a due (grandi) teste. E qui quel che conta per vincere non è solo il virtuosismo del tratto ma anche quello del luogo comune sociale della scappatoia dal discorso, tirato a lucido per l’occasione.

Tra i “non mi sono dimenticato”, “stavo proprio per chiamarti”, “se riesco vengo” e “settimana prossima organizziamo”, un regalo così potrà scatenare una bella risata o qualche secondo di imbarazzo, dipende da quanto buoni siete stati durante il 2013. Certo non si tratta di svelare chissà quali strategie, il bello è celebrarne la popolarità e ammettere insieme di averne fatto uso almeno una volta. Con chi, non si dice.

E poi sono proprio belle.
Le trovate in alcune librerie e online, su Big Cartel o su Buru Buru.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.