In partenza il nuovo ciclo delle “Graphic Design Lectures” a cura di Francesco Dondina

Un incontro al mese in vista della prossima edizione del Milano Graphic Festival

Per diversi anni il grafico e curatore milanese Francesco Dondina — fondatore dello studio che porta il suo nome, ideatore del Milano Graphic Festival e autore, tra le altre cose, di uno splendido libro-intervista dedicato al grande Bob Noorda — ha organizzato nella sua città una serie di conferenze che vedevano come protagonisti alcuni tra i nomi più importanti della grafica contemporanea.

Tra il 2015 e il 2018 le Graphic Design Lectures hanno coinvolto designer e realtà del calibro di Italo Lupi, Stefano Asili, Armando Milani, Massimo Pitis, Studio FM MIiano, Leonardo Sonnoli, Bruno Monguzzi, Mario Piazza, Origoni Steiner, Leftloft, òbelo, Pietro Corraini, Cristina Chiappini, Ginette Caron, Luca Pitoni, Guido Scarabottolo, Alizarina, Paola Lenarduzzi, Riccardo Falcinelli, Vando Pagliardini, Gianni Latino, LS graphic, Salvatore Gregorietti, Franco Achilli/A+G, Giovanni Anceschi, Mauro Bubbico, Zetalab, parcodiyellowstone, Mario Cresci, Andrea Rauch, Paolo Tassinari, Gianluigi Colin, Studio Mut e Think Work Observe.
Una lista pieni di pesi massimi, com’è evidente, che si sono alternati, nel corso dei mesi e degli anni, a raccontare i propri progetti, le proprie carriere e la propria visione negli spazi della Sala conferenze dell’Istituto Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano.

COSA
Graphic Design Lectures
QUANDO
26 gennaio – 30 novembre 2023
DOVE
ADI Design Museum | p.zza Compasso D’Oro 1, Milano

A quasi un lustro di distanza — cinque anni sufficienti a cambiare il mondo, come ben sappiamo — l’iniziativa è pronta a proseguire con un nuovo ciclo di incontri, stavolta presso l’ADI Design Museum (che all’epoca del primo ciclo non esisteva ancora).
Il programma, che prevede una conferenza al mese, da gennaio a maggio e poi da settembre a novembre, traghetterà idealmente il progetto fino alla prossima edizione (la seconda) del Milano Graphic Festival, prevista per il 2024.

Si comincia il 26 gennaio con Studio RovaiWeber design di Firenze e si prosegue con un terzetto tutto milanese: Studio La Tigre, Rovatti Design e Alessio D’Ellena/Superness. Poi sarà la volta di Francesco Messina/Polystudio di Udine, Francesco Ceccarelli/Bunker di Modena, Camuffo Lab di Venezia e Stefano Tonti di Rimini.
«Tra nomi affermati ed emergenti» spiega il comunicato stampa dell’evento, «i protagonisti di Graphic Design Lectures sono progettisti e studi grafici italiani differenti per provenienza, anagrafe, formazione e linguaggio espressivo, selezionati con l’intento di mostrare le tante anime della progettazione grafica, un mestiere — e un’arte — in continua trasformazione».
Non a caso si tratta anche di professionisti e realtà che hanno già partecipato, l’anno scorso, alla mostra SIGNS Grafica Italiana Contemporanea, curata proprio da Dondina e allestita durante la scorsa edizione del Milano Graphic Festival negli spazi dell’ADI Design Museum, che collabora a questo nuovo ciclo di conferenze, patrocinato da AIAP.


giovedì 26 gennaio 2023

Studio RovaiWeber design


venerdì 10 febbraio 2023

Studio La Tigre


giovedì 30 marzo 2023

Rovatti Design


giovedì 27 aprile 2023

Alessio D’Ellena/Superness


giovedì 25 maggio 2023

Francesco Messina/Polystudio


giovedì 7 settembre 2023

Francesco Ceccarelli/Bunker


giovedì 26 ottobre 2023

Camuffo Lab


giovedì 30 novembre 2023

Stefano Tonti



Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.