Hangout Scarves: visualizzare i ritmi delle giornate lavorative con le sciarpe di One Percent

Ci sono certi lavori, anche tra quelli comunemente considerati come “più creativi”, in cui i ritmi che scandiscono le giornate si ripetono pressoché identici settimana dopo settimana. Le parti davvero divertenti del proprio mestiere — per me, ad esempio, fare ricerca — talvolta si riducono a striminziti momenti da ritagliarsi tra riunioni sempre più lunghe del necessario, mail a cui rispondere e burocrazia da sbrigare.
Chi ha la capacità organizzativa, la voglia e la costanza di programmare in agenda (cartacea o digitale che sia) tutta la settimana lavorativa, opterà probabilmente — consciamente o meno — per evidenziare con colori più vivi quelle sparute isolette di piacere semi-sommerse da grigi oceani di dovere, col risultato di ritrovarsi con giornate riassunte da più o meno variopinti e spezzettati blocchi verticali. La rappresentazione visiva di ciò che facciamo, e, per estensione, di ciò che in parte siamo, assomiglia a delle colonne costruite coi mattoncini Lego. O — perché no? — a delle sciarpe, come quelle prodotte da Gianluca Alla e da Nicoletta Belardinelli con il loro progetto One Percent.

Alla e Belardinelli sono ambedue graphic designer e lavorano a Londra, dove con One Percent portano avanti in coppia i loro progetti personali, per realizzare i quali investono — da qui il nome — l’1% dei loro guadagni lavorativi.
La loro ultima creazione è appunto una collezione in edizione limitatissima di sciarpe, le Hangout Scarves, sette pezzi unici che rappresentano ciascuno un giorno della settimana e, attraverso i blocchi cromatici, i relativi impegni.

Hangout Scarves
(foto: Matteo Bellomo | courtesy: One Percent)

«Partendo dalla visualizzazione di un’agenda, i blocchi di colore mostrano quanto tempo ciascuna mansione può richiedere all’interno di ogni giornata» spiegano Belardinelli e Alla. «Unico punto in comune delle sciarpe è il pranzo, sempre al centro dello spazio. La prima sciarpa, Monday, raffigura il giorno più duro della settimana. Il flusso di lavoro è interrotto continuamente da riunioni, chiamate con i colleghi, email arretrate alle quali rispondere e così via. L’ultima sciarpa, Sunday, è quella in cui la voce Sleep occupa la maggior parte della giornata, interrotta solo da Lunch».

Realizzate tutte in lana merino al 100% (a proposito: è così che si produce la lana merino), le morbide e calde Hangout Scarves sono fatte a mano e sono in vendita su Depop.
Sull’etichetta ritroviamo la legenda che aiuta a orientarsi tra colori che promettono giornate sempre più tranquille man mano che ci avvicina al fine settimana. E quando le cose non vanno per il meglio, le scadenze si accumulano e si ha bisogno di un po’ di rassicurante tepore, ce le si può sempre avvolgere attorno al collo mentre si è al lavoro. Come a dire a sé stessi e agli altri: «questo è il mio lunedì (o martedì, ecc. ecc.), devo “solo” arrivare fino a fine giornata. Lasciatemi in pace, se potete».

Hangout Scarves
(courtesy: One Percent)
Hangout Scarves
(courtesy: One Percent)
Hangout Scarves
(foto: Matteo Bellomo | modello: Jacopo Biffi | courtesy: One Percent)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.