Scoperto (forse) un nono pianeta nel nostro sistema solare

Notizie pigre per persone distratte

Alcuni scienziati del Caltech (lo stesso California Institute of Technology in cui lavorano i personaggi di Big Bang Theory) affermano che nel nostro sistema solare esisterebbe un nono pianeta.
Il pianeta 9 sarebbe dieci volte più grande della Terra e impiegherebbe un tempo compreso tra 10 mila e 20 mila anni per compiere la sua orbita intorno al Sole, motivo per cui finora ne abbiamo ignorato l’esistenza.

La cosa curiosa è che un nono pianeta nel nostro sistema solare esisteva già, ed era Plutone, che però nel 2005 è stata declassato a planetoide o pianeta nano. Il maggiore sostenitore di questo declassamento è stato Mike Brown (che sull’argomento ha anche firmato un saggio intitolato How I killed Pluto and why it had it coming) che oggi è invece tra gli scienziati convinti dell’esistenza di questo nuovo nono pianeta, pur senza averlo ancora visto.
Se, a questo proposito, nemmeno a voi è ancora andata giù la storia del declassamento di Plutone, leggetevi l’interessantissimo scambio tra Mike Brown e il collega Philip Metzger, molto utile per capire che la scienza non è quella cosa esatta che spesso immaginiamo.


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Irene Bidello, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.