Morire mano nella mano

Notizie pigre per persone distratte

Nel mondo, quella che viene chiamata eutanasia attiva (che prevede un’azione atta a provocare o accelerare la morte del paziente giudicato inguaribile) è consentita in pochissimi paesi, tra cui Spagna, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Lussemburgo, Canada e Colombia. 
L’eutanasia passiva invece, (che prevede l’interruzione delle cure) è consentita in un numero maggiore di paesi, ma entrambe le soluzioni devono ovviamente seguire dei protocolli che comportano numerose limitazioni.

Lo scorso febbraio, l’ex primo ministro olandese cattolico, Dries van Agt (93 anni), ha ottenuto di morire per eutanasia insieme alla moglie Eugenie (anche lei 93 anni). Nei Paesi Bassi è in aumento il numero di coppie che chiede di morire insieme: nel 2020, anno in cui il fenomeno è stato notato per la prima volta, erano 26, ma nel 2022 sono state 58, più del doppio.


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Emanuela Carnevale aka Brodino Digitale, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica della rubrica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.