La plastica non è mai stata riciclabile?

Notizie pigre per persone distratte

La scorsa settimana la UE ha confermato il divieto alla plastica usa e getta, di cui si parla almeno dal 2022, ma la messa in atto del divieto è rinviata al 2030. Nel frattempo, in Europa c’è chi chiede di frenare ulteriormente, perché l’ecologia danneggia la produzione industriale.

E all’estero? In California, dopo anni, il divieto ai sacchetti di plastica è fallito, per via di un dettaglio interpretativo nella legge. Sempre negli Stati Uniti, adesso un’associazione ambientalista sostiene che le materie plastiche non sono mai state riciclabili e che le industrie lo hanno sempre saputo, per cui chiunque ci abbia venduto paventando la possibilità di suo riciclaggio ci avrebbe di fatto frodato.

Sempre nel 2022, uno studio dell’Università del Queensland, in Australia, avrebbe scoperto che le larve di Zophobas Morio possono nutrirsi di polistirene, il che potrebbe essere una bella notizia.
Ma per ora non abbiamo trovato nessun verme che si nutra di plastica.


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Emanuela Carnevale aka Brodino Digitale, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica della rubrica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.