Il sesso in carcere è un diritto?

Notizie pigre per persone distratte

La pena detentiva, nel suo intento di limitare la libertà, può escludere il diritto alla sessualità? Se ne discute da tempo tra magistrati, costituzionalisti e sindacati di polizia penitenziaria, tra chi sarebbe d’accordo per consentire ai detenuti di condurre, tra le mura del carcere, una regolare vita sessuale con i propri compagni e compagne, e chi pensa invece che alla detenzione debba corrispondere una deprivazione totale di ogni forma di benessere.

Lo scorso gennaio, la Consulta, chiamata a esprimersi sul caso sollevato da un detenuto del carcere di Terni, al quale non era consentito vedere la coniuge in privato senza la presenza del personale carcerario, ha dichiarato che il penitenziario in questione violava l’articolo 27 della Costituzione secondo cui la pena detentiva non può infliggere trattamenti contrari al senso di umanità e deve tendere alla rieducazione del condannato. 


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Emanuela Carnevale aka Brodino Digitale, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica della rubrica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.