Prixel: un sistema modulare di mini-timbri per stampare giocando

Di base a Hudson, paesino a circa un paio d’ore di auto a nord di New York, Brandon Gamm è un graphic designer e illustratore che lavora principalmente nel campo del webdesign e dell’identità coordinata per le aziende. Accanto al suo normale impiego quotidiano, Gamm ama anche investire il suo tempo nei cosiddetti progetti collaterali, che lui chiama b-sides: roba come la raccolta delle “firme ASCII” nascoste nel codice da chi programma siti, o la documentazione fotografica delle insegne vernacolari No Parking.
Da più di dieci anni, tra i suoi b-sides c’è anche la creazione di un sistema modulare di timbri per piccole stampe, tipo biglietti d’auguri e simili. Nel 2011 Gamm realizzò il suo primo prototipo usando dei mattoncini Lego ai quali aveva incollato degli elementi in gomma tagliati al laser. Per diversi anni utilizzò quel rudimentale ma funzionante sistema per creare biglietti da visita e, appunto, biglietti d’auguri per le feste, finché, nel 2015, si decise a dar più spazio al progetto — nel frattempo battezzato Prixel, fusione tra print e pixel — e renderlo un’attività vera e propria.
Da allora il designer ha continuato a creare e migliorare prototipi, e nel 2021, grazie anche a un programma di incubazione e accelerazione d’impresa, il suo sistema modulare è finalmente diventato realtà.

Prixel Kit
(fonte: prixel.com)

Il primo kit, Gamm l’ha venduto nell’agosto di due anni fa, e ha poi continuato a sviluppare il sistema, che ora è nella sua versione matura e comprende una piccola pressa, due piastre per la composizione, 312 differenti timbri per altrettante forme, 4 inchiostri (giallo, blu, rosso e verde) e un preziosissimo libriccino (lo si può scaricare gratis) che spiega come si usa e mostra numerosi esempi di ciò che si può fare con quei colorati “pixel” di gomma: forme geometriche, disegni, pattern ma anche svariati caratteri tipografici.
Altri spunti si possono trovare sull’account Instagram del progetto.

Pensato come un giocattolo per far sperimentare a bambini e bambini i primi rudimenti di stampa, in realtà Prixel è una gran bella palestra di idee pure per chi l’infanzia l’ha passata da tempo.
Il kit si acquista online.

Prixel Kit
(fonte: prixel.com)
Prixel Kit
(fonte: prixel.com)
Prixel Kit
(fonte: prixel.com)
Prixel Kit
(fonte: prixel.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.