Di base a Toronto, in Canada, Gladstone Media è una pluripremiata agenzia creativa che sviluppa campagne pubblicitarie, progetta identità visive, si occupa di branding e spazia tra linguaggi e formati.
Come succede in molti studi, le ore di lavoro non sono dedicate esclusivamente ai clienti e ai progetti su commissione: c’è tempo e spazio (e, se non c’è, lo si trova) anche per portare avanti e rendere realtà idee nate “con la coda dell’occhio”, mettendole a frutto come terreno di sperimentazione per processi, tecnologie, metodologie e trattamenti visivi che poi, magari, andranno a far parte integrante della “grammatica” e della “sintassi” dell’attività quotidiana dell’agenzia.
Tra questi progetti laterali e collaterali di Gladstone Media c’è una serie di video, pubblicata come reel su Instagram, che va alla scoperta di alcuni dei caratteri tipografici trovati per le strade di Toronto o di altre città (per ora solo Las Vegas): dalle insegne dei negozi ai cartelli stradali.
Sono filmati brevissimi ma molto interessanti per come sono stati sviluppati, con le informazioni relative ai font che si palesano a mo’ di realtà aumentata.