Plantasia, un concept magazine sostenibile dedicato al mondo vegetale

Nel 1976, Mort Garson — arrangiatore, compositore, autore, ma soprattutto pioniere della musica elettronica — creò un album composto specificatamente per le piante, e, a detta del sottotitolo, per chi le ama. Per poter averne una copia, era necessario acquistare una pianta da interni in un negozio chiamato “Mother Earth”, situato in Melrose Avenue a Los Angeles, o un materasso Simmons in un outlet Sears. Bastava entrare in uno di questi due luoghi, decidere di avere bisogno di un ficus o di un materasso nuovo e in aggiunta si otteneva anche una copia di Plantasia.

(courtesy: 4graph)

Nonostante non possa essere ascoltato, ma sfogliato, la tipografia 4graph ha deciso di dare lo stesso nome al suo concept magazine sostenibile, stampato in altissima qualità e interamente dedicato al mondo vegetale, con veste grafica ideata e realizzata da Mine Studio.
Nelle dodici pagine di Plantasia, illustrazioni, fotografie ma anche storie e approfondimenti cercano di rendere giustizia ai tantissimi spunti forniti dalla natura, che siano legati ad aspetti estetici, o portatori di innovazione in campi come la botanica o la neurobiologia vegetale: partendo dai tre dei giardini più belli di Roma — la Serra Moresca di Villa Torlonia, l’Orto Botanico e il Giardino Giapponese — viene raccontato il giardino in sé, con il suo design e le piante che ne fanno parte; vengono mappati e raccontati gli alberi più antichi della Terra, conosciuti anche come “Individual Trees”; attraverso gli spunti di autori come Merlin Sheldrake e Michael Pollan, viene approfondito il recente successo dei funghi; e, per non farsi mancare nulla, si trova anche un’intervista a Diego Florian, direttore di FSC Italia, la principale organizzazione internazionale che certifica la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti in chiave sostenibile. E c’è anche la possibilità di trasformare le due pagine centrali in un poster che, ricalcando la tradizione dell’erbario, elenca le più note piante da interni e da ufficio, ma soprattutto le loro caratteristiche e i loro bisogni.

Per farla breve, se mondo vegetale e sostenibilità sono temi che vi incuriosiscono o semplicemente vi interessano, vale la pena dare una sfogliata a Plantasia. Si può richiedere gratuitamente qui.
Chissà se a Mort Garson un magazine così sarebbe piaciuto.

(courtesy: 4graph)
(courtesy: 4graph)
(courtesy: 4graph)
(courtesy: 4graph)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.