Ago, filo, forbici, taglierino e carta: questi gli strumenti di lavoro di Flaminia Masotti, designer e artigiana romana che nel 2015 ha fondato un piccolo marchio, FoxCraft, con il quale produce taccuini e album rilegati a mano.
«Il mio lavoro è nato da un’amore spropositato per la carta», spiega Masotti, che nel suo laboratorio utilizza tutti materiali italiani, prediligendo carte e cartoncini riciclati, sperimentando e personalizzando antiche tecniche di rilegatura per confezionare piccole collezioni di quaderni dalle copertine ricamate (come Lost in Shapes, dedicata alle forme geometriche, la nostalgica Rètro, la chimica Chemistry of Love, con le sostanze chimiche che si attivano nel nostro cervello quando siamo in preda all’amore o facciamo sesso, o la giocosa Lost in childhood, dove appare anche la volpe che ha ispirato il nome del progetto: «Perché proprio la volpe? Per tanti motivi! Uno fra tutti? Secondo una leggenda giapponese quando piove con il sole, da qualche parte si sta celebrando un matrimonio fra due volpi», dice la designer).
Oltre ai quaderni Masotti realizza anche album fotografici e ricettari dove archiviare ricordi e ricette, ma di tanto in tanto nascono anche progetti speciali in collaborazione con artisti o festival, e prodotti realizzati “su misura”, sviluppati su commissione.
Da qualche anno, inoltre, FoxCraft organizza corsi per imparare l’arte della rilegatura e dell’autoprodursi taccuini. Proprio dall’esperienza accumulata durante i workshop — che ora, causa pandemia, si sono spostati online — è nato il Kit di legatoria, che raccoglie strumenti e istruzioni per cominciare a muoversi da soli, a casa, in questo mondo meraviglioso fatto di cura, lentezza e pazienza: quest’ultima, forse lo strumento più importante di tutti, dentro alla scatola ovviamente non c’è, ma basta guardare le creazioni di Masotti per riuscire a trovarne almeno un po’.
In vendita online, i prodotti FoxCraft si possono trovare anche in alcuni negozi e librerie: a Roma da Ars Imago, Leporello bookshops, Libreria Trastevere e Papel, a Milano da Spazio B**k e a Berlino da RAUM Italic.