Children’s Picturebooks: esce la seconda edizione del libro dedicato ai volumi illustrati per l’infanzia

Docente di illustrazione e direttore del Centro Studi sul Libro per l’Infanzia presso la Cambridge School of Art, oltre che egli stesso illustratore, Martin Salisbury è una delle figure-chiave nel panorama internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi.
Più volte ospite della Bologna Children’s Book Fair (dove è stato anche presidente di giuria nel 2014), Salisbury è autore di diversi libri, molti dei quali pubblicati dall’editore britannico Laurence King — qualche anno fa, qui su Frizzifrizzi, segnalai 100 Great Children’s Picturebooks, che raccoglieva, come suggerisce il titolo, i 100 grandi albi da non perdere tra quelli usciti da inizio ‘900 in avanti.

Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)

Salisbury però ha anche curato un altro libro fondamentale, sia per gli addetti ai lavori (illustratori, editori, educatori, insegnanti) che per gli appassionati. Uscita originariamente nel 2012 e firmata insieme a Morag Styles — accademica dell’Università di Cambridge, docente e ricercatrice di poesia per l’infanzia —, l’opera si intitola semplicemente Children’s Picturebooks ed è un coloratissimo e approfondito viaggio all’interno di un tema complesso e affascinante come la nascita di un albo illustrato.

«I libri illustrati per bambini sono i primi libri che incontriamo e svolgono un ruolo importante nel farci conoscere sia l’arte che il linguaggio. Ma cosa serve per creare un libro illustrato di successo?», scrivono i due autori.
La risposta sta nelle tante interviste che Styles e Salisbury hanno raccolto: interviste a illustratori, scrittori ed editori, che raccontano ogni fase del processo, dall’idea iniziale alla ricerca di un editore, dal ruolo degli agenti al rapporto illustratore-scrittore, dalla fase di stampa a quella di distribuzione e promozione.

Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)
Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)

Rispetto alla prima edizione di otto anni fa, il nuovo Children’s Picturebooks è stato arricchito con 15 ulteriori casi studio e un capitolo in più, dedicato a una nicchia che negli ultimi anni ha visto un grande crescita e un notevole interesse nel mondo dell’editoria per l’infanzia, quella della “non fiction”, la saggistica illustrata.

200 pagine, oltre 300 illustrazioni, il libro si può acquistare sul sito di Laurence King oppure su Amazon.

Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)
Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)
Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)
Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)
Martin Salisbury, Morag Styles, “Children’s Picturebooks. The Art of Visual Storytelling”, Laurence King, gennaio 2020 (fonte: laurenceking.com)
Altre storie
Print Punch: un libro dedicato alle schede perforate