Fondata nel 2014 dal pluripremiato designer tedesco Lars Harmsen e dalla più giovane ma altrettanto talentuosa collega Julia Kahl, la casa editrice Slanted è già apparsa più volte qui su Frizzifrizzi per i libri e i calendari.
Il “gioiello della corona” di casa Slanted, tuttavia, è l’omonimo magazine, nato quasi dieci anni prima della casa editrice e focalizzato principalmente sulla tipografia.
Slanted Magazine, che è un semestrale, dal 2014 dedica ogni nuovo numero a un paese o a una città differente. Protagoniste delle monografie uscite finora sono state Svizzera, Istanbul, Parigi, New York, Portogallo, Varsavia, Helsinki e Atene, e ovviamente le relative “scene” creative riguardo a grafica e tipografica.
La vera particolarità — e il segreto che sta dietro a uscite sempre interessanti, centrate, coinvolgenti — è il fatto che l’intera redazione si muove sul posto per incontrare i designer, realizzare le interviste, visitare gli studi, raccogliere i materiali.
Un anno fa la meta del viaggio è stata Tokyo, a cui è dedicata l’ultima uscita di Slanted, 256 pagine in inglese che fa il punto sui designer e gli studi più interessanti, sulle ultime tendenze riguardo ad estetica e progettazione.
Il volume è anche accompagnato da una serie di video-interviste che si possono guardare online, e da un fascicolo dedicato ad alcuni tra i più interessanti caratteri tipografici usciti di recente.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.