Da Los Angeles a Ferrara, da Buones Aires ad Albano di Lucania, da New York a Torino, da Chicago a Jesi, da Londra a La Spezia, da Berlino a Milano, che metta le radici nelle metropoli mondiali e nei grandi centri culturali o nelle piccole cittadine di provincia, l’editoria indipendente vive, cresce e tenta di prosperare (talvolta ci riesce pure) ovunque ci sia il terreno adatto perché i tanti “semi”, che negli ultimi dieci anni o giù di lì hanno cominciato a diffondersi grazie al web, ai festival, agli artisti, agli stessi piccoli editori, riescano a germogliare.
Il panorama di questa scena transnazionale fatta di una miriade di piccole realtà, di network locali, di nuove collaborazioni che si allacciano di continuo, è piuttosto complesso e dinamico. Un esperto di demografia sentenzierebbe: «alta mortalità, compensata da un boom delle nascite».
Il merito dei festival, in tale scenario, non è soltanto quello di mappare le iniziative più interessanti ma anche di dar modo al grande pubblico di scoprirne di nuove e, tra le pieghe degli intensi programmi di workshop e presentazioni, di incubare inedite alleanze e gettare nuovi semi (si sa che dopo uno, due, tre giorni passati in mezzo a splendidi libri d’artista e riviste la prima cosa che fai appena torni a casa è metterti a sognare di entrare anche tu in questo mondo).
Giunto alla sua quarta edizione, che inizierà a Milano il prossimo 25 novembre per concludersi il 27, Sprint è uno di questi festival.
Organizzato dall’associazione O’ e curato da Dafne Boggeri, Sprint vedrà la partecipazione di decine di artisti, riviste ed editori indipendenti di tutto il mondo (il Buenos Aires – Albano di Lucania che ho scritto in apertura non era tanto per dire).
Durante i tre giorni del festival — che si terrà nella sede di O’, in via Pastrengo 12, a Milano, e in altri luoghi della città — oltre a scoprire e sfogliare tantissime pubblicazioni, gli spettatori potranno assistere a un intenso programma di performance, mostre, talk e workshop. Un mucchio di semi, pronti per essere piantati.
[cbtabs][cbtab title=”INFO”]SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books SalonQUANDO: 25 — 27 novembre 2016
OPENING: 25 novembre | 19,00
DOVE: via Pastrengo 12, Milano (e altri luoghi della città)
INFO: facebook
[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”][/cbtab][/cbtabs]






2016, silk fabric, 100×100 cm, digital print
(Courtesy by BLADE BANNER _\|/_ SPRINT)