Quest'infografica mostra l'aumento degli incendi forestali dovuto all'innalzamento delle temperature dal 1880 a oggi (© Jill Pelto)

Grafici con i dati sui cambiamenti climatici diventano illustrazioni

Probabilmente non siamo mai stati tanto immersi, dentro e fuori dal lavoro, in grafici e schemi di ogni genere. Dall’andamento dell’economia al tasso di gentrificazione causato dagli hipster in un quartiere, la visualizzazione grafica dei dati nudi e crudi è onnipresente, sempre più sofisticata e, in qualche modo, sexy (se fino a qualche anno fa dire «faccio infografiche» non era poi una grandissima idea nel caso si stesse cercando di rimorchiare qualcuno, ora i tempi sono decisamente cambiati).

Dare una forma comprensibile a una serie di numeri significa far arrivare un’informazione anche complessa fino al grande pubblico, districare il pensiero in un’immagine che può essere elaborata con un solo colpo d’occhio e—se chi crea un’infografica è particolarmente abile—far scattare nel lettore o nello spettatore quell’empatia nei confronti di un argomento, di una tesi, di una dimostrazione, che le semplici cifre non riuscirebbero mai a innescare.

A proposito di grafici ed empatia, ecco una serie di ottimi esempi che trattano un tema caldissimo (in tutti i sensi) come quello del riscaldamento climatico e dei danni causati all’ambiente.
Le opere, che trasformano i grafici in emozioni, utilizzandone le linee per evocarne le conseguenze, sono state realizzate da Jill Pelto, un inusuale esemplare di artista-scienziata con tanto di doppia laurea.

La riduzione dei ghiacciai (© Jill Pelto)
La riduzione dei ghiacciai
(© Jill Pelto)
La riduzione dei ghiacciai mette in pericolo specie come la volpe artica (© Jill Pelto)
La riduzione dei ghiacciai mette in pericolo specie come la volpe artica
(© Jill Pelto)
Aumento della temperatura, riduzione dei ghiacciai e aumento del livello del mare (© Jill Pelto)
Aumento della temperatura, riduzione dei ghiacciai e aumento del livello del mare
(© Jill Pelto)
Quest'infografica mostra l'aumento degli incendi forestali dovuto all'innalzamento delle temperature dal 1880 a oggi (© Jill Pelto)
Quest’infografica mostra l’aumento degli incendi forestali dovuto all’innalzamento delle temperature dal 1880 a oggi
(© Jill Pelto)
Le tigri sono in pericolo a causa della deforestazione (© Jill Pelto)
Le tigri sono in pericolo a causa della deforestazione
(© Jill Pelto)
L'abbassamento del pH degli oceani mette in pericolo molte specie di pesci (© Jill Pelto)
L’abbassamento del pH degli oceani mette in pericolo molte specie di pesci
(© Jill Pelto)
La diminuzione della popolazione dei salmoni (© Jill Pelto)
La diminuzione della popolazione dei salmoni
(© Jill Pelto)

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.