foto del making of

Come sono fatti i dischi: un’animazione di carta racconta la magia del vinile

Ispirata dalla storia di una storica etichetta discografica americana — la Paramount, che a dispetto del nome non aveva alcuna relazione con l’omonima major cinematografica — divenuta celebre negli anni ’20 e ’30 per le sue incisioni di pessima qualità nonché per i cosiddetti “race records”, i dischi di musica nera (quindi jazz, blues, gospel) incisi da imprenditori bianchi esclusivamente per il mercato degli afro-americani, la designer americana Kelli Anderson ha realizzato un’animazione in stop motion costruita interamente con la carta.

Sul suo sito c’è anche tutto il racconto della creazione del progetto, dall’ispirazione alle scelte estetiche, fino a piccole animazioni gif che spiegano com’è che davvero vengono prodotti i vinili.

foto del making of
foto del making of
foto del making of
foto del making of
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.