Visti da qua i finlandesi sembrano alieni o, meglio, personaggi di un universo fantasy: altissime e bionde creature che vivono sotto a cieli color del metallo, in solide case di legno, immersi nel verde, sempre pronti a purificarsi mente e corpo dentro a una sauna, spostandosi in bici, cordiali e pacifici gli uni con gli altri, quasi abitassero tutti in un minuscolo villaggio dove i ministri fanno triathlon, i presidenti sono pure premi Nobel, ci si conosce, ci si rispetta, ci si aiuta e si coltiva le proprie passioni.
Dalle stampe di Marimekko agli accessori per la tavola di Iittala, dalle sedute di Alvar Aalto alla Artek, da Nokia ad Angry Birds, Out of the blue è un libro che raccoglie e racconta il meglio dello stile finlandese, concentrandosi non soltanto sui marchi celebri a livello mondiale ma anche sugli usi e i costumi degli elfi abitanti, sulle realtà artigianali, sugli chef…
Pubblicato da Gestalten e realizzato in collaborazione con Nokia, Out of the blue è a cura di Marko Ahtisaari — che da Nokia ha lavorato come vice-presidente dell’area design ma che soprattutto è niente meno che il figlio di un ex-presidente della Finlandia (capito perché davvero, visto da qui, il Paese sembra un villaggio?) — insieme a Laura Houseley, giornalista specializzata in design.