Anna Sinofzik, “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018 (fonte: gestalten.com)

Upstart! Da Gestalten un libro sull’identità visiva delle nuove aziende

Loghi, biglietti da visita, carta intestata, etichette, profili social, campagne di comunicazione: quando nasce una nuova realtà, uno dei punti chiave — per citare il nostro Tommaso Bovo, è la “messa in scena dell’identità”.

Alla grafica spetta il compito di attirare l’attenzione, trasmettere la “personalità” del marchio e dell’attività, fornire tutte le informazioni necessarie al potenziale cliente, distinguersi dalla concorrenza. Elementi, questi, cruciali per partire con il piede giusto. E dunque improvvisare, o affidarsi a chi ha poca o nessuna competenza in materia, è nella grande maggioranza dei casi un pessimo inizio.

Anna Sinofzik, “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)

E se di brutti esempi sono piene le strade, gli uffici, i profili Instagram e le pagine Facebook, alcuni di quelli buoni sono raccolti in un libro, Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses, pubblicato dall’editore tedesco Gestalten e curato dalla giornalista, scrittrice e critica di design Anna Sinofzik.

Focalizzando l’attenzione sulle piccole, nuove realtà di tutto il mondo — dalle start up tecnologiche ai ristoranti, dalle associazioni benefiche ai birrai, dai marchi di abbigliamento e accessori agli ostelli e ai B&B — Sinofzik ha messo assieme un volume (che si acquista anche su Amazon) pieno di ispirazioni sia per i designer che si occupano di identità visiva sia per i giovani imprenditori che stanno pensando di lanciare un progetto.

Anna Sinofzik, “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Anna Sinofzik, “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Anna Sinofzik, “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Anna Sinofzik, “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: gestalten.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: amazon.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: amazon.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: amazon.com)
Immagine tratta da “Upstart! Visual Identities for Start-ups and New Businesses”, Gestalten, agosto 2018
(fonte: amazon.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.