fbpx

Save the date | International Self Publishing Festival

ispf2013_1

Come abbiamo dimostrato con i tantissimi articoli dedicati al fenomeno-fanzine, ai magazine indipendenti, ai libri autoprodotti e ai festival dedicati all’editoria indipendente, l’autoproduzione è più viva che mai.
Ma c’è un intero mondo, quello dell’ebook e delle case editrici specializzate nell’auto-pubblicazione online, che su Frizzifrizzi finora è stato affrontato solo in maniera marginale.

Se fino a qualche anno fa l’unico mezzo per chi voleva arrivare in libreria col classico romanzo nel cassetto era quello di dannarsi l’anima spedendo manoscritti a destra e a manca, barcamenandosi tra case editrici ciascuna con le proprie linee guida tutt’altro che standard (chi vuole la sinossi, chi no, chi solo via mail, chi solo per posta ordinaria, chi le virgolette così “”, chi invece cosà «»…) per poi tristemente scoprire com’è che funziona l’editoria italia—a tal proposito consiglio un bel saggio scritto da un anonimo addetto ai lavori: È questo il modo in cui finisce il libro, pubblicato da et al., ovviamente in versione ebook.

Oggi gli editori che permettono a chiunque di pubblicare da soli il proprio “volume digitale” sono tantissimi. E il dibattito sul fenomeno si arricchisce ogni giorno di nuove voci—in una gamma che va dall’entusiastico all’iper-critico.
Tra i primi, in Italia, ad investire sul self publishing è stato Antonio Tombolini, che nel 2006—dopo essersi posto la fatidica domanda “nell’editoria succederà quel che è successo nella musica?”—ha fondato Simplicissimus, impresa dedicata all’editoria digitale che negli anni è diventata un contenitore di servizi, dalla stampa on demand all’edicola virtuale, compresa ovviamente una casa editrice interamente dedicata all’auto pubblicazione: Narcissus.

Ultima iniziativa in ordine di tempo di Tombolini/Simplicissimus/Narcissus è un festival dal respiro internazionale interamente dedicato al self publishing, l’#ISPF2013, che debutterà sabato prossimo con la prima edizione in quel di Senigallia (An), con un ricchissimo programma di incontri, ospiti, dibattiti, compreso uno spazio per presentare i propri libri (The Pickwick Club, ma gli autori devono prima prenotarsi attraverso un form), e una sorta di “mercatino” dove vengono presentate aziende e servizi per tutto ciò che riguarda l’editoria online. Il tutto accompagnato da musica di band indipendenti e cibi, vini e birra… ovviamente autoprodotti.

#ISPF2013
QUANDO: 19 – 20 ottobre 2013
DOVE: Foro Annonario, Senigallia (An) | mappa | twitter

co-fondatore e direttore

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie
ex umbris donna aghi 1
La donna dagli aghi: un disturbante resoconto medico dell’800 ripubblicato dalla casa editrice ex umbris