The Type Gallery

I poster serigrafati dedicati ai caratteri tipografici

C’è chi al muro appende le stampe “d’arredamento” di Ikea o Maison du Monde.
C’è chi si fa fare la gigantografia della foto del matrimonio o di quel giorno in cui per un inspiegabile coincidenza di cause — la luce, l’obiettivo, l’abito, il luogo — beltà splendea negli occhi suoi.
C’è chi va ai mercatini delle autoproduzioni e cerca illustrazioni originali.
C’è chi appiccica i poster dei concerti, dei film e delle mostre. E chi non ha mai tolto quello dei Backstreet Boys dalla cameretta.

Poi c’è il type nerd, come il grafico canadese Mike Hanlon, che invece trova che il massimo sia decorare le pareti con la storia del design tipografico.
Progettando dei poster dedicati ad alcuni tra i più celebri font — Futura, Helvetica, Garamond, Baskerville, Bodoni —, ciascuno con indicato designer, fonderia, breve storia e un alfabeto completo scritto con quel carattere, inizialmente Hanlon ha realizzato per sé, serigrafandole, tutte le stampe.
Sono stati gli amici, quelli che andavano a casa sua, guardavano i poster e se ne uscivano con un «lo voglio anche io» ad avergli dato l’idea di aumentare la produzione e iniziare a venderli.

The Type Gallery, questo il nome del progetto/negozio online, permette di acquistare dal sito solo a chi abita in Canada o negli Stati Uniti. Per spedizioni internazionali, però, basta scrivere una mail a [email protected].

The Type Gallery
The Type Gallery
The Type Gallery
The Type Gallery
The Type Gallery
The Type Gallery

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.