Save the date | CREZ_ Dragons: i draghi del grande tatuatore veneto in mostra a Roma

Massimiliano Freguja, in arte Crez, originario di Venezia e con lo studio a Marghera, è uno dei più bravi tatuatori a livello mondiale tra quelli che sulla pelle disegnano seguendo l’arte dello horimono, cioè il tatuaggio tradizionale giapponese.
Quando lo intervistai, ormai sei anni fa, per una nostra vecchia rubrica, Crez mi raccontò che il suo primo tatuaggio se lo fece da solo quando andava ancora alle elementari, «affascinato da i segni blu che vedevo sule braccia di mio padre, ex marinaio che ha girato i sette mari».

Figlio di un marinaio, precocissimo nel capire la sua strada, capace di costruirsi da solo la sua prima macchinetta per tatuare, oltre dieci anni di viaggi in Giappone per imparare l’arte dello horimono, un maestro e mentore — Horihide di Yokosuka — che ha quasi novant’anni e tatua da più di sessanta: la vita di Crez sembra una storia uscita da un romanzo oppure da un film stile Kill Bill, film che avrebbe pure le sue tarantiniane perle di saggezza. Tipo quella che Massimiliano mi raccontò all’epoca dell’intervista e che mi gira in testa ogni volta che vedo uno studio di tatuaggi: «scegliete un tatuatore che vi stia simpatico, perché portare addosso un bel lavoro fatto da uno stronzo che vi tratta male, equivale a portarsi dietro un brutto ricordo.
Se vi può consolare, gli stronzi di solito non lavorano bene, se i loro pezzi sono decenti è perché li copiano da qualcun altro di simpatico».

E chissà se c’è chi copia lui, Crez, magari i suoi dragoni, tra i soggetti caratteristici dello horimono, che l’artista, pur essendo un grande esperto della tradizione (sulla quale tiene spesso conferenze), elabora a modo suo, creando, sulla pelle dei suoi clienti, un ideale ponte tra Oriente e Occidente.
Proprio il dragone è il protagonista della mostra CREZ_ Dragons che inaugura a Roma il 26 gennaio negli spazi della galleria Parione9, che oltre alle 13 tavole di dragoni — realizzate in tecnica mista su carta scenica — ospiterà anche un workshop con il tatuatore (per vedere i suoi capolavori, il consiglio è di seguirlo su Instagram: @crez_adrenalink).

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]CREZ_ Dragons

QUANDO: 26 gennaio — 19 febbraio 2017
OPENING: 26 gennaio | 18,30
DOVE: Parione9 | via di Parione 9, Roma
INFO: Facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.