12 tatuatrici e tatuatori da tenere d’occhio nel 2024

Negli ultimi due anni mi sono appassionato ai tatuaggi e quindi ai tatuatori. Così, quest’anno ho pensato di aggiungere una nuova categoria ai miei soliti consigli sugli artisti da seguire.
Devo dire che è stata durissima sceglierne soltanto dodici! In giro ce n’è di davvero bravissimi e bravissime! 
Per questa selezione ho scelto tatuatori che fanno prevalentemente blackwork e mi sono limitato al panorama italiano.

Black Muffa

Ho visto il suo lavoro a una convention mesi fa ed è stato amore a prima vista! Lavora molto con il tatuaggio non figurativo, ma è con i fiori che mi ha conquistato (e infatti sono fiori che andrò a farmi tatuare da lei quest’anno!).

black.muffa

Cecilia Artworks

Tratto delicatissimo, lavora essenzialmente con la linea, producendo disegni molto puliti ed eleganti. Molto brava con i fiori e la figura femminile.

cecilia_artworks

Gaya Gatto

Tratto molto delicato, disegni prevalentemente in nero, soggetti che spaziano dal floreale agli animali, ma anche soggetti dei manga o degli anime di Miyazaki. Molto brava con l’outline ma anche con lo sfumato.

gayagatto

Alessandro Manomorta

Specializzato in tatuaggi tratti da incisioni medioevali, nella sua pagina troverete scheletri, demoni, draghi, cavalieri e molto altro.

alessandro_manomorta

Andrea Inkanto / Andrea Antonioli

Bravissimo sia nel tatuaggio concettuale che in quello iperrealistico, dove dà prova di grande abilità nelle sfumature.

andrea.inkanto

Roberta Mazziotti

Tatuatrice decisamente botanical, specializzata in fiori e piante e dal tratto molto delicato. Tra i suoi fiori, i miei preferiti sono quelli lunghi, che prendono tutto un braccio o la schiena.

robertamazziotti_tattoo

Michela Monaco

Michela ha un immaginario molto personale, basato sulla figura femminile, che interpreta con una linea sottile e un disegno pulitissimo. Disegna poi anche altri soggetti, sempre con linea sottile ed essenziale.

michelamonaco.art

Reno

Tatuatore iperrealista, molto bravo con animali e ritratti.
Ho già parlato di lui in un’intervista qui su Frizzifrizzi perché si sta specializzando nel tatuaggio che imita il disegno fatto a penna Bic. Molto particolare.

reno_tattooer

Santhelia

Tatuatore surrealista, tratto marcato e soggetti medio grandi. Molto interessante come rivisita personaggi famosi e opere d’arte.

santhelia

Il Tela

Come scrivevo a inizio articolo, è stato difficilissimo scegliere soltanto 12 artisti per questo pezzo. Ma quando ho visto il lavoro di Tela ho deciso che sarebbe stato uno dei miei tatuatori di quest’anno!
Stile asciutto, ma comunque molto nero, tratto spesso ma non pesante, bravissimo con uccelli e piante che interpreta in modo molto personale.

iltela

Vicky Blackbunny

Cambiamo un po’ soggetto con Vicky che tatua esclusivamente manga. Bravissima con i personaggi, sia scontornati che riquadrati in una vignetta, con il bianco e nero puro o con lo sfumato in grigio.
Insomma, se avete manga da farvi tatuare, è l’artista giusta!

vicky_blackbunny

Laura Zuffo

Disegna soprattutto uccelli, fiori e serpenti. Tratto molto delicato, bravissima con lo sfumato. Ci sono appena stato e posso garantire: è bravissima!

laurazuffottt
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.