Desire. New Erotic Photography: un libro raccoglie il meglio della fotografia erotica contemporanea

C’è quella cosa che succede talvolta, quando un fotografo e il soggetto si ritrovano l’uno davanti all’altro, con l’obiettivo che inquadra, il corpo-macchina pronto a scattare, l’otturatore ad aprirsi e a lasciar entrare la luce… C’è quella cosa che succede, che muove le molecole d’aria tra un corpo e obiettivo — estensione dell’occhio e del corpo del fotografo — e le carica di elettricità. C’è quella cosa che succede, e quella cosa si chiama desiderio.

Desiderio — quello “strano campo magnetico” come l’ho chiamato qua — che è poi il vero protagonista di tante foto erotiche (o considerate tali: ché non c’è bisogno di corpi nudi, vedo-non-vedo per tirare in ballo l’eros e il suddetto desiderio), come dimostra questo libro intitolato Desire. New Erotic Photography, a cura di Patrick Remy.

Desire. New Erotic Photography

Critico e giornalista specializzato in fotografia, oltre che art director, docente e autore di svariate monografie e raccolte, Remy ha selezionato 32 artisti (di 20 paesi, tra cui l’unico italiano: Massimo Leardini) per quella che, a suo parere, può essere considerata una summa della fotografia erotica contemporanea in un’era in cui, tra neo-puritanesimo e pornografia a portata di mano (come racconta Remy in questa intervista), è difficile riuscire a definire cosa sia erotico e cosa non lo sia.

Eppure l’autore sembra esserci riuscito a benissimo, a definire l’immaginario erotico dei primi anni del XXI secolo, attraverso gli scatti di artisti come Evan Baden, David Bellemere, Sergey Bratkov, Quentin de Briey, Tiane Doan na Champassak, Gareth McConnell, Aaron McElroy, Anne-Constance Frénoy, Kava Gorna, Hannah and Joel, Thomas Hauser, Noritoshi Hirakawa, Whitney Hubbs, Paul Kooiker, Ana Kraš, Calin Kruse, Sasha Kurmaz, Massimo Leardini, Jonathan Leder, V. Alard Lisbet, Chiko Ohayon, Mark Peckmezian, Henrik Purienne, Hester Scheurwater, Lina Scheynius, Nick Sethi, Jean-Vincent Simonet, Synchrodogs, Esther Teichmann, Jeanne Tullen, Chris Verene e Logan White — la gran parte dei quali, è giusto farlo notare, è fatta di uomini, ma c’è anche qualche donna e un paio di “duo”.

Desire. New Erotic Photography
foto: Kava Gorna
Desire. New Erotic Photography
foto: Jonathan Leder
Desire. New Erotic Photography
foto: David Bellemere
Desire. New Erotic Photography
foto: Henrik Purienne

Desire. New Erotic Photography
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.