Hold Me Tight: un corto sulla seduzione e sull’anima più animalesca del desiderio sessuale

Attenzione. La visione è sconsigliata a un pubblico non adulto.

«Volevo fare un film in cui chiunque potesse ritrovarsi, indipendentemente dalla propria provenienza o dall’orientamento sessuale. Un film in cui potersi identificare davvero con i personaggi e, facendo appello alle sensazioni primitive, esplorare un po’ i propri impulsi».
Così Leoluna Robert-Tourneur, giovane regista belga non binario, racconta il suo corto d’animazione Hold Me Tight, una maestosa e potente opera di traduzione in immagini del desiderio sessuale nella sua forma più ancestrale e ferina.

Senza bisogno di dialoghi e puntando tutto sul ritmo, la rappresentazione animalesca dei corpi delle due creature protagoniste, l’esplosione dei colori, le metafore visive e il suono (a cura di Thomas Rouvillain e Antoine Boucherikha, mentre il tema musicale è di Lucas Verreman), Hold Me Tight riesce coinvolgere tutti i sensi in un voluttuoso, violento e selvatico abbraccio, connettendosi direttamente con la parte più profonda del nostro inconscio: quella istintiva, innominabile, sepolta sotto ai milioni di metri cubi di pietra delle cattedrali di regole che la società, la ragione e la cultura hanno costruito per mettere a freno quel nucleo rovente e incontrollabile che si agita dentro di noi.

Originariamente concepito da Robert-Tourneur nel 2010, alla fine del suo percorso di studi, il corto è diventato realtà solo nel 2021, dopo un altrettanto lungo viaggio dell’autore alla scoperta di sé stesso. «Volevo mostrare un film basato non su una vera e propria narrazione, ma sull’essenza e sulle sensazioni che si provano quando si incontra qualcuno. Volevo fare un film sperimentale che affrontasse questo tema. Ho osservato molto il mio rapporto con la seduzione. Mi guardavo intorno, cercando di trarre delle conclusioni, ma all’epoca era piuttosto difficile avere una buona prospettiva sulle cose, perché credo che le stessi ancora vivendo, e avevo un po’ di difficoltà a trovare le parole per descriverle».

Presentato in molti festival in giro per il mondo (vincendo anche numerosi premi), Hold Me Tight è arrivato da poco in versione integrale su Vimeo, dov’è stato inserito tra i prestigiosi Staff Pick.
Guardatelo — magari non durante l’orario di lavoro — e lasciatevi incantare.

Fotogramma tratto da “Hold Me Tight”, di Leoluna Robert-Tourneur, 2021
Fotogramma tratto da “Hold Me Tight”, di Leoluna Robert-Tourneur, 2021
Fotogramma tratto da “Hold Me Tight”, di Leoluna Robert-Tourneur, 2021
Fotogramma tratto da “Hold Me Tight”, di Leoluna Robert-Tourneur, 2021
Fotogramma tratto da “Hold Me Tight”, di Leoluna Robert-Tourneur, 2021
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.