Cinque albi di Marianna Coppo

Parlando di albi illustrati, Marianna Coppo è, secondo me, la più interessante della sua generazione e una delle rarissime autrici e illustratrici italiane davvero interessanti.
I suoi libri sono senza tempo, non a caso forse, escono negli Stati Uniti e sono poi tradotti nel mondo intero.
Le sue sono sempre storie semplici e rassicuranti, come una cioccolata calda in uno di quei pomeriggi bambini, passati a giocare sul tappeto.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

The book that can read you mind
di Marianna Coppo, Chronicle Books
novità

Comincio questa panoramica sui libri di Marianna Coppo con il suo ultimissimo titolo, per ora disponibile in inglese, ma in uscita, entro l’anno, anche in francese e italiano.
Il libro si colloca nell’ormai lunga schiera di albi che in qualche modo “parlano” con il pubblico e che ho citato in varie puntate di questa rubrica. Qui però, il libro si presenta come un libro magico, in grado di leggere il pensiero dei lettori. Sarà vero?
Per provarlo, dovete prenderlo e poi seguire le istruzioni del coniglietto prestigiatore.
Me rimarrete sorpresi! (Io da quando l’ho letto non ho smesso di chiedermi: come cavolo è possibile?)

Link

Il bambino e la montagna
di Mario Bellini e Marianna Coppo, Lapis

Un bambino osserva sempre una montagna di fronte alla sua finestra e, un giorno, decide di disegnarla. Però non viene subito bene. Così ci riprova, aggiunge qualche dettaglio, ma niente, la montagna non viene come vorrebbe. Sembra quasi che la montagna gli faccia i dispetti e che cambi mentre lui la disegna!
Così un giorno decide di andare a vederla più da vicino…

Link

Fish and crab
di Marianna Coppo, Chronicle Books

Pesce e Granchio vivono in un acquario. La notte, prima di addormentarsi, a Pesce vengono un sacco di paure. E se un gufo li mangiasse? Beh, non ci sono gufi i gufi negli acquari, lo rassicura Granchio. E se invece venissero i topi? Di norma negli acquari non ci sono nemmeno i topi. E se fossero rapiti da un ufo? E se dormissero troppo e si svegliassero in un lontano futuro? E se venissero risucchiati da un buco nero?
Uno dei libri più divertenti di Marianna Coppo e anche uno dei miei preferiti.

Link

Una storia molto in ritardo
di Marianna Coppo, Terre di Mezzo

Tutto comincia con una pagina bianca. Poi arrivano dei personaggi, ma non c’è nessuna storia. Dove sarà finita? Tra Aspettando Godot e Sei personaggi in cerca d’autore, un albo divertente, in cui cinque personaggi si lamentano di una storia che non c’è e non si accorgono che mentre parlano, nella pagina accanto sta succedendo qualcosa.

Link

Lucio
di Marianna Coppo, Emme Edizioni

Vive in uno sgabuzzino perché è una lampadina. Gli piacciono i libri e nascondigli segreti, ma la sua vita non è proprio quel che si dice “movimentata”.
Ogni volta che si spegne la luce, Lucio si addormenta, con un sogno senza sogni. Un giorno però, succede qualcosa, gli gira la testa… poco dopo si ritrova in un posto diverso. Lo sgabuzzino intorno a lui non c’è più ma c’è un mondo grandissimo tutto da scoprire! Per la prima volta, quando cala il buio, Lucio vede qualcosa di meraviglioso: il cielo stellato! Ma le sorprese non sono finite.

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.