12 illustratrici e illustratori “da magazine” da tenere d’occhio nel 2024

Eccoci qui, con una nuova selezione di illustratori e illustratrici interessanti da seguire nell’anno nuovo. Ci sono italiani e stranieri, alcuni sono già affermati, altri non ancora ma chissà, voi seguiteli e vedremo che sorprese ci riservano!
Una piccola precisazione: la definizione “da magazine” è limitante. Diversi degli illustratori che ho scelto infatti hanno già lavorato anche per i libri, mentre altri di sicuro ne farebbero di molto belli! 

Pablo Amargo

È uno degli illustratori concettuali da magazine più interessanti del momento. Le sue illustrazioni sono minimali ma contengono sempre meravigliose intuizioni grafiche.

pablo.amargo

Sara Arosio

Mi piace molto il suo modo di disegnare pazzo e un po’ disordinato. Per Frizzifrizzi Sara illustra ogni settimana la rubrica Logos dedicata ai neologismi. Andate a dare un’occhiata!

sa_rosio

Elena Friederika Ballof

Del suo lavoro mi piace la palette desaturata e limitata a pochi colori, e mi piace molto lo storytelling sulla coppia, a metà tra il fashion e il romantico.

elenafriederikaballof

Gloria Di Bella

Adoro i suoi personaggi un po’ 60s e il fatto che spesso abbiano il monociglio.
Qui su Frizzifrizzi Gloria illustra la rubrica Mai guidare con un orso in macchina dedicata ai divieti un po’ curiosi che vigono in giro per il mondo.

gloria.dibella

Francesca Gastone

È una delle mie ex-allieve più dotate degli ultimi anni. Ma devo dire che in questo non ho nessun merito, perché era già brava prima. Utilizza la tecnica del collage (digitale) in modo molto personale.

atelierfyumi

Sonia Ligorio

Sonia ha una palette molto soft che combinata con grandi campiture, produce immagini decisamente evocative.
Cercate online il suo calendario per il 2024!

sonialigorio88

David Plunkert

Tra gli illustratori da magazine è uno di quelli che, personalmente, trovo più originali. Mi piace molto la sua serie con i personaggi poligonali.

davidplunkert

Angelo Ruta

Conosco Angelo da parecchi anni e ho sempre molto apprezzato la delicatezza delle sue illustrazioni.
Il suo lavoro è pubblicato su La Lettura del Corriere della Sera ma Angelo illustra anche libri per ragazzi.

angeloruta

Karolis Strautniekas

Per quel che mi riguarda è una delle due scoperte più interessanti dell’anno appena trascorso. Mi piace molto la sua palette, le sue intuizioni e come usa la luce.

strautniekas

Klaas Verplancke

Lui è un grandissimo! Ho sempre molto amato i suoi libri illustrati per bambini ma sono anche un grande fan del suo lavoro per i magazine, sempre innovativo e stimolante.

klaas_verplancke_official

Benedetta C. Vialli

Mi piacciono molto le sue atmosfere e la luce (pochissima) nelle sue illustrazioni che, almeno a me, trasmettono sempre un che di disperato e incombente. Mi piace molto anche la sua palette che si limita perlopiù a sfumature di blu e viola.

benedettacvialli

Nash Weerasekera

È l’altra scoperta più interessante di quest’anno. Le sue illustrazioni bruciano letteralmente, con una palette caldissima!
Potrebbe essere una delle prime interviste del 2024, cosa ne dite?

nashweerasekera
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.