«And now… a compact, folding, electronically controlled, motor-driven, single-lens reflex camera» facevano dire Charles & Ray Eames alla voce narrante della pubblicità che il magnifico duo ideò, nel ’72, per il lancio dell’allora rivoluzionaria Polaroid SX-70.
Nonostante il prezzo non esattamente popolare (180$, equivalenti a circa 1200$ attuali), il modello riscosse un grande successo e, soprattutto, diventò il simbolo di un’epoca.
Negli anni ne furono prodotte numerose varianti, pieghevoli e non, tra cui la serie OneStep, lanciata nel 1977 e molto più economica, cosa che contribuì a renderla una delle fotocamere più diffuse tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, nelle famiglie di mezzo mondo così come negli “arsenali” di alcuni tra i più grandi fotografi.
Come un altro pezzo iconico di design vintage e di tecnologia ormai obsoleta — la macchina per scrivere — ora anche la Polaroid OneStep SX-70 ha la sua versione Lego.
Ideata da uno dei tantissimi appassionati che popolano la piattaforma Lego Ideas, dove chiunque può proporre dei set, che vengono poi votati ed eventualmente vanno in produzione e arrivano sul mercato, la Polaroid fatta di mattoncini è opera di Marc, costruttore Lego e youtuber, conosciuto nell’universo Lego come Minibrick Productions, che ha spiegato di averla concepita mentre si trovava in vacanza (per la cronaca: era in Francia) e di aver impiegato poco più di un mese per svilupparla.
Composta da 516 pezzi, la LEGO® IDEAS: Fotocamera Polaroid OneStep SX-70 si potrà acquistare online e nei negozi a partire da gennaio 2024.
Il set che andrà in commercio ha subito poche modifiche rispetto al modello presentato da Minibrick Productions: si potrà aprire lo sportello per caricare le “pellicole”, premere il pulsante di scatto per farla uscire, e girare la ghiera che nell’originale regolava l’esposizione.
Insieme alla fotocamera si può costruire pure un pacchetto di pellicole, in cui inserire tre “foto” illustrate.