I maxi Lego in legno per arredare la casa

Ole Kirk Kristiansen, il fondatore di Lego, era un falegname. Iniziò l’attività costruendo prodotti in legno, per poi specializzarsi nella creazione di giocattoli.
Nel 1932 aprì l’azienda, e nel ’34 le diede il nome che usiamo ancora oggi, fondendo due termini del vocabolario danese, leg e godt: giocare bene.
I celebri mattoncini in plastica arrivarono solo nel 1949, ed erano diversi da quelli che conosciamo.
Ora, a quasi novant’anni dai primi passi di quello che sarebbe diventato un colosso mondiale del settore ludico, Lego torna al materiale con cui tutto è iniziato, il legno, ma non per i giochi bensì per accessori come mensole, cornici, contenitori e appendiabiti, portando in scala gigante le ben note forme dei classici bricks.

Presentata la scorsa estate e uscita in questi giorni, la nuova Lego Home Wooden Collection è stata prodotta da Room Copenhagen, società danese specializzata in accessori d’arredo che collabora con Lego dal 2010, sviluppando su licensa una fortunata linea di contenitori e accessori per l’organizzazione di mattoncini e cancelleria, poi allargata a molti altri articoli, dai cestini per il pranzo alle borracce e agli scaffali.
Ma se finora l’intera gamma era pensata per ragazzine e ragazzini, con la Wooden Collection il target si allarga anche alle ex bambine e agli ex bambini.

(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)

I pezzi finora usciti sono cinque: dei cassetti in due diverse dimensioni, delle mensole porta-libri o porta-oggetti, delle cornici e degli appendiabiti da parete. Alcuni sono disponibili in due colorazioni (scura o chiara) e tutti quanti si possono impilare, esattamente come i mattoncini giocattolo.
L’essenza utilizzata è il rovere, proveniente da boschi di querce certificati FSC. Nella versione scura il legno è tinto, in quella chiara è saponificato (la saponificazione è una finitura tipica dell’artigianato danese, assolutamente naturale e atossica: per saperne di più ascoltate lui).

L’intera collezione si può acquistare online (sul negozio Lego italiano non è ancora arrivata ma la si può trovare su Nordic Nest e Boozt.

(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
(fonte: Room Copenhagen)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.