I collage di Wisława Szymborska in mostra a Bologna

Ci sono piatti, ma non appetito.
Fedi, ma non scambievole amore
da almeno trecento anni.

C’è il ventaglio e i rossori?
C’è la spada dov’è l’ira?
E il liuto, non un suono all’imbrunire.

In mancanza di eternità hanno ammassato
diecimila cose vecchie.
Un custode ammuffito dorme beato
con i baffi chini sulla vetrina.

Metalli, creta, una piuma d’uccello
trionfano in silenzio nel tempo.
Ride solo la spilla d’una egiziana ridarella.

La corona è durata più della testa.
La mano ha perso contro il guanto.
La scarpa destra ha sconfitto il piede.

Quanto a me, credete, sono viva.
La gara col vestito non si arresta.
E lui quanta tenacia mi dimostra!
Vorrebbe viver più della mia vita!

I versi sono della grande poetessa polacca Wisława Szymborska, che in Museo — pubblicata per la prima volta nel 1962 nella raccolta Sale — parla della caducità della vita e di come gli oggetti che noi stessi inventiamo, fabbrichiamo e adoperiamo ci sopravvivano, diventando infine “cose vecchie”, ammassate, appunto, nei musei: statiche, impotenti, prive della vitalità dell’agire, eppure in qualche modo vittoriose rispetto ai corpi, persino quelli di coloro che sono stati toccati dalla gloria e dal potere («la corona è durata più della testa»).
E chissà che direbbe, o cosa scriverebbe, Szymborska, sapendo i suoi collage — che hanno forse occupato, paradossalmente, una dimensione più intima, rispetto alla poesia, all’interno della sua produzione creativa, essendo stati pensati come doni da spedire ad amiche e amici — esposti proprio tra le sale di un museo, a trionfare «in silenzio nel tempo», tracce superstiti dell’ingegno, dell’ironia, della capacità di meravigliarsi anche di fronte alle piccole cose, del piacere per la giustapposizione e i contrasti arditi, con le immagini così come con le parole, di una delle più grandi intellettuali del ‘900.

Collage di Wisława Szymborska, collezione Balcerzan&Latawiec
Collage di Wisława Szymborska, collezione Balcerzan&Latawiec
Collage di Wisława Szymborska, collezione Balcerzan&Latawiec
COSA
Szymborska, il mondo dei collage
QUANDO
27 settembre – 5 novembre 2023
DOVE
Museo di Palazzo Poggi | via Zamboni 33 | Bologna

«Coltivata in privato a partire dagli anni Sessanta, per Szymborska l’arte del collage era insieme divertimento e dono di amicizia, frutto di talento ed espressione di affetto e stima, con una peculiare natura dialogica, poiché le sue creazioni erano sempre pensate per un destinatario concreto, al quale si rivolgevano con spiritose e ammiccanti combinazioni visuali e verbali» spiegano gli organizzatori della mostra Szymborska, il mondo dei collage, che aprirà al pubblico domani, 27 settembre, presso quella meravigliosa “wunderkammer” che è il Museo di Palazzo Poggi, a Bologna.

L’esposizione, curata da Andrea Ceccherelli, ordinario di slavistica all’Università di Bologna, e organizzata dall’Istituto Polacco di Roma e dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e la Fondazione Wisława Szymborska, rientra nelle celebrazioni del centenario dalla nascita della poetessa e porta in mostra più di 80 collage, gran parte dei quali finora mai visti dal pubblico, insieme ad alcuni suoi cimeli — la macchina da scrivere, la scimmia portafortuna — e a un libro (un manuale di lingua inglese) che l’autrice illustrò da giovane.

Visitabile fino al 5 novembre, la mostra, come riporta il comunicato, «vuol essere un invito all’Incontro inatteso1, tale da indurre anche i lettori e le lettrici delle sue poesie a dire che la Szymborska che conoscevano e quella che hanno scoperto qui sono “diverse come due gocce d’acqua”2».
Durante il periodo dell’esposizione si terranno anche degli “eventi collaterali”: uno spettacolo, una proiezione e la presentazione del libro Il gatto nell’erba bagnata, una raccolta di racconti firmata da Kornel Filipowicz, che per un quarto di secolo è stato il compagno della poetessa.

Collage di Wisława Szymborska, collezione Balcerzan&Latawiec
Collage di Wisława Szymborska, collezione Balcerzan&Latawiec
Collage di Wisława Szymborska, collezione Fondazione Szymborska
Collage di Wisława Szymborska, collezione Fondazione Szymborska
Collage di Wisława Szymborska, collezione Fondazione Szymborska
Collage di Wisława Szymborska, collezione Fondazione Szymborska
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.