Endpaper: un account Twitter posta i risguardi degli albi illustrati

Quando apriamo un volume con la copertina cartonata, troviamo un foglio, spesso bianco, talvolta colorato o decorato, che unisce la stessa copertina ai fascicoli che vanno a comporre il blocco del libro, cioè la parte in cui troviamo i contenuti.
In legatoria, quei fogli — spesso costituiti da una carta più spessa e resistente rispetto alle pagine — si chiamano risguardi, oppure sguardie, perché hanno effettivamente il ruolo di fare la guardia, di proteggere la parte più importante e delicata del volume, che è quella che andremo a leggere e a sfogliare.

Inizialmente i risguardi erano neutri, vuoti, ma nel corso dei secoli i legatori hanno iniziato a impiegare carte colorate o, meglio ancora, marmorizzate, così da impreziosire l’edizione.
Anni fa parlammo di un gruppo Facebook che pubblicava (e pubblica ancora) fotografie di meravigliosi risguardi, provenienti perlopiù da libri vecchi e antichi, dato che oggigiorno è assai più raro trovarne di particolarmente elaborati.
Una felice eccezione sono però gli albi illustrati e, in generale, la letteratura per l’infanzia. Ed è proprio da quei volumi che arrivano i risguardi i protagonisti di un account Twitter, Endpapers, che da oltre quattro anni va a scovare alcuni tra i più interessanti, fotografandoli e segnalando titoli, autrici e autori.

Attualmente sono ben 750 gli esemplari “censiti”, tutti da scoprire e ammirare.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.