Come ogni lunedì: maternità surrogata, diritto o reato?

La maternità surrogata è consentita in diversi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti e Canada, ma anche Ucraina e Russia, dove le madri surrogate costano meno. Il compenso percepito da una madre surrogata può variare, a seconda del paese, dai 15 mila ai 60 mila euro.
In Europa è legale, tra gli altri, in Danimarca, Belgio, Regno Unito, Bulgaria, e Grecia, ma solo nella sua forma altruistica, ovvero “non retribuita”.
Di recente, il parlamento italiano ha votato una legge per dichiarare la maternità surrogata reato anche se compiuto all’estero, aprendo un dibattito tra chi pensa che sia un diritto avere bambini e chi sostiene sia immorale appaltare la gravidanza a terze persone dietro compenso, rendendo di fatto i bambini oggetto di compravendita.

👉 Se ne è parlato qui e qui.

(copyright: Alessandra Bruni)

Come ogni lunedì è una rubrica a cura della giovane illustratrice e tatuatrice Alessandra Bruni, che ogni settimana illustra una notizia della settimana precedente.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.