Come ogni lunedì: scoperto un pianeta denso come lo zucchero filato

Anche quest’anno siamo arrivati a fine luglio e COME OGNI LUNEDÌ va in ferie! Dopo tante notizie pesanti sul mondo e sulla società, abbiamo pensato di chiudere con una un po’ più “leggera”.

WASP-193b è un esopianeta che orbita attorno a una stella, simile al nostro Sole, chiamata WASP-193.
Il suo raggio è circa 1,46 volte il raggio di Giove ma la sua massa (circa 0,139 volte quella di Giove) ne fa un pianeta “leggerissimo”, la cui densità è simile a quella dello zucchero filato.
Secondo gli scienziati del team internazionale dell’Università di Liegi in Belgio, guidati dall’astronomo Khalid Barkaoui, la sua osservazione sarà importante per capire l’evoluzione dei pianeti. 
A noi invece, con un po’ di stupido ottimismo, piace immaginarlo come un batuffolo rosa che fluttua nello spazio, lontano dalle brutture del nostro pianeta, che di recente ci sembra più “pesante” che mai.

BUON AGOSTO A TUTTI! 
COME OGNI LUNEDÌ TORNA A SETTEMBRE!

(copyright: Alessandra Bruni)

Come ogni lunedì è una rubrica a cura della giovane illustratrice e tatuatrice Alessandra Bruni, che ogni settimana illustra una notizia della settimana precedente.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.