Il 16 settembre di due anni fa arrivava online la versione digitale dell’IKEA Museum, a sua volta nato nel 2016 per raccontare e mettere in mostra — nella piccola cittadina di Älmhult, cioè lì dove tutto è iniziato — la storia del colosso svedese dell’arredamento.
Ora, in occasione degli 80 anni dell’azienda, il percorso espositivo si è arricchito di due nuove sezioni: IKEA Through the Ages e Hej Ingvar!.
Alla prima è affidato il compito di illustrare come IKEA e — soprattutto — i suoi prodotti sono cambiati nel tempo, captando via via le influenze estetiche e concettuali dei decenni che hanno attraversato, e a loro volta condizionando il design e gli stili di arredo.
La seconda, invece, come si può intuire dal titolo, è dedicata al fondatore, Ingvar Kamprad, che nel ’43 gettò le basi dell’attività, inizialmente commerciando in penne, fiammiferi, orologi e calze da donna nella regione dello Småland, per poi mettersi a vendere mobili per corrispondenza e infine aprire, nel ’58, il primo negozio, che è oggi, appunto, la sede del museo.
Le due nuove esposizioni sono aperte dal 15 giugno, mentre la piattaforma web del museo — che permette di esplorare moltissimo materiale storico comodamente da casa — si è arricchita di contenuti, tra cui la sezione Product Stories, che mostra, come IKEA Through the Ages, alcuni prodotti-icona, suddivisi per decade, narrandone, in breve, le storie.