Due nuove sezioni dell’IKEA Museum (anche online)

Il 16 settembre di due anni fa arrivava online la versione digitale dell’IKEA Museum, a sua volta nato nel 2016 per raccontare e mettere in mostra — nella piccola cittadina di Älmhult, cioè lì dove tutto è iniziato — la storia del colosso svedese dell’arredamento.
Ora, in occasione degli 80 anni dell’azienda, il percorso espositivo si è arricchito di due nuove sezioni: IKEA Through the Ages e Hej Ingvar!.
Alla prima è affidato il compito di illustrare come IKEA e — soprattutto — i suoi prodotti sono cambiati nel tempo, captando via via le influenze estetiche e concettuali dei decenni che hanno attraversato, e a loro volta condizionando il design e gli stili di arredo.
La seconda, invece, come si può intuire dal titolo, è dedicata al fondatore, Ingvar Kamprad, che nel ’43 gettò le basi dell’attività, inizialmente commerciando in penne, fiammiferi, orologi e calze da donna nella regione dello Småland, per poi mettersi a vendere mobili per corrispondenza e infine aprire, nel ’58, il primo negozio, che è oggi, appunto, la sede del museo.

Le due nuove esposizioni sono aperte dal 15 giugno, mentre la piattaforma web del museo — che permette di esplorare moltissimo materiale storico comodamente da casa — si è arricchita di contenuti, tra cui la sezione Product Stories, che mostra, come IKEA Through the Ages, alcuni prodotti-icona, suddivisi per decade, narrandone, in breve, le storie.

LÖVET, tavolino da caffè, 1956
(courtesy: IKEA)
CAVELLI, poltrona, progettata da Bengt Ruda, 1959
(courtesy: IKEA)
ÖGLA, sedia, 1962
(courtesy: IKEA)
ÖGLA, sedia, 1967
(courtesy: IKEA)
KATINKA, divano e poltrona, e KARUSELL, tavolino da caffè, progettati da Karin Mobring, 1968
(courtesy: IKEA)
AMIRAL, sedia, progettata da Karin Mobring, 1970
(courtesy: IKEA)
IMPALA, serie di sedute, progettata da Gillis Lundgren, 1972
(courtesy: IKEA)
KLIPPAN, divano, 1980
(courtesy: IKEA)
RANDIG BANAN, pattern, progettato da Inez Svensson, 1986
(courtesy: IKEA)
IKEA PS, orologio da parete e contenitore, progettato da Thomas Eriksson, 1995
(courtesy: IKEA)
MASKROS, lampadario, progettato da Marcus Arvonen, 2009
(courtesy: IKEA)
MÄSTERBY, sgabello/scaletta, progettato da Chris Martin, 2014
(courtesy: IKEA)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.