Come ogni lunedì: storia immaginaria della Russia medievale

Per anni, Zhemao, una casalinga cinese senza nessuna particolare competenza storica, ha compilato la pagina Wikipedia sul Medioevo russo attingendo unicamente alla sua fantasia (senza che nessuno se ne accorgesse).
È stata la scrittrice fantasy cinese Yifan a notare alcune incongruenze nelle informazioni riportate e a scoprire in seguito che le pagine Wiki erano il frutto di pura invenzione. L’autrice del falso si è scusata, mentre Wikipedia si è affrettata a cancellarne le pagine, per cui non conosceremo mai il Medioevo russo immaginario di Zhemao.

👉 Se ne è parlato qui e qui.

(copyright: Alessandra Bruni)

Come ogni lunedì è una rubrica a cura della giovane illustratrice e tatuatrice Alessandra Bruni, che ogni settimana illustra una notizia della settimana precedente.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.