Le animazioni in lana cardata di Andrea Love

Originaria della Carolina del Nord e oggi di base nella penisola di Quimper, tra i fiordi e i canali della costa che dallo stato di Washington passa per il Canada e arriva all’Alaska, la filmmaker Andrea Love ha una studiato cinema e produzione video, dedicandosi però come autodidatta all’arte dell’animazione fin da ragazza, appassionandosi soprattutto alla stop motion, che pian piano per lei si è trasformata in un lavoro, specialmente dopo aver “scoperto”, poco più di dieci anni fa, la tecnica di infeltrimento ad ago. Questa consiste appunto nell’infeltrire — punzecchiandole con degli aghi — delle matasse di lana cardata, fino a ottenere una consistenza piuttosto rigida, che poi può essere modellata a piacere.
In questo modo l’artista realizza davvero di tutto, dalle pubblicità fino a pluripremiati cortometraggi come Tulip, una versione della Pollicina di Andersen interamente prodotta in lana da Love insieme alla scrittrice e illustratrice Phoebe Wahl.

Il canale YouTube di Love, così come il suo account Instagram, sono pieni di filmati, tra cui la spettacolare serie a tema “lanogastronomico” Cooking with wool.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.