Il format “trailer” ha oltre cent’anni di storia. Nato nei primi anni ’10 del ‘900 per pubblicizzare commedie teatrali — l’idea fu di un pioniere del marketing e dell’industria dello spettacolo Nils Granlund, svedese d’origine ma cresciuto negli Stati Uniti —, dal teatro conquistò presto il cinema, e il resto è storia: ancora oggi, più di secolo più tardi, il trailer di un film o di una serie tv molto attesa può diventare, sui social, l’argomento del giorno — anche in mezzo a una pandemia.
Esistono trailer di libri, trailer di videogame, di dischi, di fiere e festival, di conferenze, di podcast, di programmi scolastici, di porno amatoriali, e ci sono pure i trailer dei caratteri tipografici. Questi ultimi sono particolarmente interessanti perché non è semplice rendere accattivanti delle lettere, costruirci attorno un minimo di narrazione e dare al tutto pure un certo ritmo.
Un gran bell’esempio, pienamente riuscito, è il “font trailer” di Madefor, carattere progettato dallo studio di design interno a Wix, celebre piattaforma israeliana per costruire siti web.
Presentato da una coloratissima animazione, Madefor è un sans serif che potrà essere utilizzato solo dentro a Wix: lo si può provare qui.


