Capita, nel cammino spesso tortuoso che porta dall’idea al progetto, e che poi conduce quest’ultimo attraverso la sua naturale evoluzione — capita, dicevo, di incrociare per strada altre realtà in cui, in qualche modo, ci si riconosce. Risuona qualcosa: si percepisce chiaramente un’accordatura spontanea tra persone, metodologie, princìpi.
Quando succede, occorre afferrare al volo quell’invito che l’universo ha deciso di inviare, e provare a lavorare assieme. Questo è esattamente ciò che hanno fatto Piccolo e Controversa, due marchi italiani che operano in campi molto diversi ma che hanno unito le forze per una interessante collaborazione.
Piccolo è un progetto indipendente che da Conegliano, in provincia di Treviso, ha pian piano conquistato il mondo, grazie all’idea di Soira Bazzo e Filippo Santarossa di selezionare semi adatti per la crescita in vaso — sposando e contribuendo a diffondere la tendenza, sempre più diffusa, degli orti da coltivare su balconi e terrazzi — e di rendere i loro prodotti dei veri e propri pezzi di design, grazie a un curatissimo packaging (ne ho già parlato qui) che si ispira alle grafiche dei vecchi libri.

Controversa, invece, è un marchio prodotto dal Fustellificio Vicentino e sviluppato, durante il primo lockdown, da una squadra tutta al femminile, che ha creato una scatola “reversibile” dalla doppia identità: quella di scatola da trasporto, appunto, e quella — una volta smontata e rimontata a rovescio — di contenitore personalizzabile, impreziosito da grafiche e illustrazioni.
Perfetta per chi vende online, ma anche per negozi e regali (qui qualche esempio), è realizzata a km0 con materiali certificati FSC®1 e pensata per non essere buttata dopo l’uso.
Insieme, Piccolo e Controversa hanno lanciato Semina il futuro con Controversa e Piccolo Seeds, un kit per la semina che comprende gli strumenti di base per iniziare un orto domestico.
All’interno della scatola — che una volta rivoltata mostra le grafiche del packaging di Piccolo — ci sono tre bustine di semi (Menta Piperita, Fragola di Bosco Baron von Solemacher, Basilico Limone Mrs. Burns), tre vasetti ecologici in fibra di cocco e tre dischetti di torba per avviare i semi.
Il kit è in vendita online, sia sul sito di Piccolo che su quello di Controversa.


